Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Che cosa può essere un disegno o modello comunitario

Esempi di domande di disegno o modello

Un aspirapolvere, un esempio di domanda di disegno o modello

Aspirapolvere

Numero disegno o modello: 000002282-0001

Un capanno da giardino, un esempio di domanda di disegno o modello

Capanni da giardino

Numero disegno o modello: 002068585-0003


Prima di presentare domanda di registrazione di un disegno o modello ci sono tre aspetti da considerare:


Il disegno o modello è ammissibile ai fini della registrazione?

Un disegno o modello protegge l'aspetto di un prodotto, al quale è intrinsecamente collegato. In mancanza di tale prodotto non vi può essere alcuna protezione.

Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi gli imballaggi, i simboli grafici e i caratteri. Possono rientrare nella protezione anche parti di prodotti che possono essere smontate e rimontate.

Colori intrinseci, semplici elementi verbali e suoni sono esempi di elementi non ammissibili in quanto non costituiscono l'aspetto di un prodotto. Tuttavia, questi elementi possono rientrare nella protezione del marchio.

Per la stessa ragione, anche gli organismi viventi e i concetti non sono ammissibili ai fini della protezione né come disegni o modelli né come marchi.

Inoltre, il disegno o modello deve rispettare l'ordine pubblico e determinati criteri di buon costume. Disegni e modelli che riproducono o promuovono violenza o discriminazioni fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale saranno respinti.

Il disegno o modello è nuovo?

Il regolamento sui disegni e modelli prescrive che un disegno o modello, registrato o non registrato, deve essere nuovo e deve possedere un carattere individuale.

Novità

Un disegno o modello è nuovo se prima di questo non è stato divulgato alcun disegno o modello a esso identico. Se due disegni o modelli differiscono soltanto per dettagli irrilevanti continueranno a essere considerati identici.

Carattere individuale

Un disegno o modello possiede un carattere individuale se l'impressione generale suscitata nell'utilizzatore informato differisce da quella suscitata da altri disegni o modelli precedenti.

Il disegno o modello è rappresentato in modo corretto e accurato?

Lo scopo della rappresentazione grafica è quello di mostrare tutte le caratteristiche del disegno o modello per il quale stai presentando domanda. È tua responsabilità fare sì che tutte le caratteristiche del tuo disegno o modello siano mostrate in modo quanto più preciso possibile.

Pertanto, è importante che prepari la rappresentazione del tuo disegno o modello accuratamente e nei dettagli. La qualità della rappresentazione è di primaria importanza ai fini della protezione del disegno o modello.

In termini pratici, la qualità della rappresentazione grafica deve consentire al disegno o modello di essere ridotto o ingrandito fino a una dimensione non superiore a 8 cm per 16 cm ai fini dell'iscrizione nel Registro dei disegni e modelli comunitari e della pubblicazione nel Bollettino dei disegni e modelli comunitari.

Prospettive

Puoi depositare fino a dieci prospettive differenti per rappresentare il disegno o modello (sette prospettive protette e tre prospettive non protette). È possibile caricare prospettive diverse: piane, in rilievo, in sezione trasversale, in prospettiva o esplose. La nostra domanda di design o modello online ti permette di caricare prospettive utilizzando la funzione trascina e rilascia (drag-and-drop) e di utilizzare sia immagini 3D che statiche. Assicurati che le prospettive si riferiscano allo stesso disegno o modello e rappresentino una sua parte visibile.

Se depositi un prodotto complesso, vale a dire un prodotto composto da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio e rimontaggio del prodotto, almeno una delle prospettive deve mostrare il prodotto complesso nella sua forma montata. Quanto detto si applica altresì a un insieme di articoli quali una scacchiera e i suoi pezzi o un set di posate.

Colori

L'insieme di rappresentazioni del disegno o modello può essere creato sia in bianco e nero sia a colori. Non è consentito mescolare i colori, per esempio depositare per lo stesso disegno o modello tre prospettive in bianco e nero e quattro a colori.

Fondo

La rappresentazione del disegno o modello deve essere riprodotta su fondo neutro e il disegno o modello deve essere chiaramente distinguibile rispetto al suo contesto?

Identificatori

Se vuoi evidenziare alcune parti del disegno o modello, perché vuoi indicare che rivendichi solo quella specifica parte o che espressamente non ne rivendichi una determinata parte, puoi utilizzare uno dei seguenti identificatori:

  • linee tratteggiate per indicare elementi per i quali non è richiesta alcuna protezione;
  • linee di contorno per delineare le caratteristiche del disegno o modello per le quali vuoi richiedere la protezione;
  • tonalità di colore e sfumature per escludere una serie di caratteristiche dalla protezione;
  • separazioni per indicare che non è rivendicata la lunghezza precisa del disegno.

Nelle prospettive del disegno o modello non possono essere utilizzati testi esplicativi, diciture o simboli aggiuntivi.

Ultimo aggiornamento della pagina 27-06-2016