In collaborazione con l’Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL) l’EUIPO, attraverso l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, ha reso disponibili appositi materiali di formazione alla più ampia comunità delle autorità di contrasto dell’Unione europea.
Il centro di formazione virtuale è frutto dell’impegno condiviso dell’EUIPO e del CEPOL, e ha l’obiettivo di mettere a disposizione di un pubblico più vasto di studenti del CEPOL contenuti di formazione relativi ai diritti di proprietà intellettuale (DPI) tratti dal portale di apprendimento dell’Accademia dell’EUIPO.

Il centro di formazione virtuale sui diritti di proprietà intellettuale è un’area della piattaforma di apprendimento LEEd di CEPOL intesa a fornire contenuti di formazione sui DPI pertinenti per funzionari doganali e di polizia, autorità di vigilanza del mercato, giudici e pubblici ministeri.
Attraverso il portale l’EUIPO mette a disposizioni moduli di e-learning selezionati, webinar registrati o dal vivo, presentazioni e link a studi e relazioni dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
I contenuti sono organizzati in base agli ambiti tematici pertinenti e il livello di conoscenza (di base, intermedio o avanzato) è chiaramente indicato. Per il completamento di alcuni dei moduli è prevista la consegna di certificati.
La piattaforma LEEd di CEPOL è disponibile a tutti i funzionari delle autorità di contrasto di ogni Stato membro dell’UE.
Accedi alla piattaforma LEEd di CEPOL