Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

Capire la PI

Che cos'è la proprietà intellettuale?

Fonte: Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale (PI) è un diritto sulle creazioni della mente: invenzioni, opere artistiche e letterarie, simboli, nomi, immagini e disegni utilizzati in commercio. La PI è divisa in due categorie:

Proprietà industriale

Comprende invenzioni (brevetti), marchi, disegni e modelli industriali, indicazioni di origine geografica e la privativa comunitaria per i ritrovati vegetali.

Diritti d'autore

che coprono le opere letterarie e artistiche quali romanzi, poesie e opere teatrali, film, opere musicali, opere artistiche quali disegni, dipinti, fotografie e sculture e progetti architettonici. I diritti connessi al diritto d'autore comprendono quelli di artisti dello spettacolo nell'ambito delle esibizioni, di produttori di fonogrammi nell'ambito delle registrazioni e quelli di emittenti di programmi radiofonici e televisivi.

 

In che modo ti riguarda la proprietà intellettuale?

La PI fa parte della nostra vita quotidiana: si´ tratta della marca della vostra bevanda preferita, il design delle scarpe che indossi o della macchina che guidi.

 

Date un'occhiata allo studio dell'Osservatorio´Impatto della PI per vedere quanto la proprietà intellettuale influisce sulla nostra economia. Per scoprire cosa pensino i cittadini europei della proprietà intellettuale potete anche consultare il nostro Studio sulla percezione della PI.

 

I numeri della PI: fatti e cifre

Nel corso degli ultimi dieci anni sono stati effettuati numerosi studi e ricerche su questioni legate alla proprietà intellettuale. L'Osservatorio ha prodotto uno studio completo sull'impatto della PI sull'economia e su come la PI viene percepita.

Tuttavia, se da una parte è stato relativamente facile raccogliere e analizzare i dati sul numero e sui tipi di diritti di proprietà intellettuale esistenti, dall'altra gli studi sull'ambito e la portata delle violazioni della PI e la loro relazione con la criminalità sono stati più difficili da portare a termine.

Qui puoi accedere alla banca dati statistica dell'Osservatorio e a una lista di riferimento che comprende l'ultima relazione delle dogane dell'UE sui sequestri alla frontiera di prodotti costituenti violazione nonché alle relazioni dell'OCSE , ampiamente riconosciute, sull'impatto economico della contraffazione e della pirateria e sulla portata della contraffazione e della pirateria di prodotti tangibili. Nella nostra biblioteca puoi anche trovare studi effettuati da organizzazioni del settore pubblico e privato.

Apri una finestra modale con un grafico che rappresenta l'evoluzione della contraffazione dal 1999 al 2011

Numero di casi e articoli registrati

 

Come proteggere la proprietà intellettuale

Esistono diversi modi per proteggere la proprietà intellettuale. Per scoprire come proteggere la tua marca, le tue creazioni e i tuoi disegni e modelli, dai un'occhiata ai seguenti collegamenti.

 

Collegamenti e guide per facilitare la comprensione della proprietà intellettuale

Qui troverai collegamenti e guide che ti aiuteranno a capire come funziona il sistema della proprietà intellettuale e come utilizzarlo a beneficio della tua impresa.

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni