Uno dei mandati dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale consiste nel fornire dati oggettivi sull’impatto, sul ruolo e sulla percezione pubblica della proprietà intellettuale nell’Unione europea (UE).

Per centrare tale obiettivo l’EUIPO, attraverso l’Osservatorio e unitamente alle proprie parti interessate, progetta e realizza un programma annuale di ricerca.

Il programma di ricerca dell’Osservatorio fornisce dati oggettivi sull’uso della proprietà intellettuale in ambito economico e commerciale nonché sulle opportunità e sui possibili rischi per il peso economico e la salvaguardia di questi beni innovativi.

 

La relazione di sintesi sulle violazioni della PI raccoglie i risultati delle ricerche dell’EUIPO e dei suoi partner per evidenziare la crescente importanza economica della proprietà intellettuale, l’uso che ne fanno le aziende europee, i costi economici delle violazioni dei diritti della stessa PI derivanti dal commercio interno e di prodotti contraffatti, i metodi e i mezzi attraverso i quali tali diritti sono violati e le misure prese per contrastare le violazioni.

Relazione di sintesi
Relazione integrale MostraNascondi
EN
 
Sintesi MostraNascondi
BG
 
CS
 
DA
 
DE
 
EL
 
EN
 
ES
 
ET
 
FI
 
FR
 
HR
 
HU
 
IT
 
LT
 
LV
 
MT
 
NL
 
PL
 
PT
 
RO
 
SK
 
SL
 
SV
 
Infografiche MostraNascondi
Comunicati stampa MostraNascondi
BG
 
CS
 
DA
 
EN
 
ES
 
ET
 
FI
 
HU
 
IT
 
LT
 
LV
 
MT
 
NL
 
PT
 
RO
 
SK
 
SL
 
SV