Notizie

luglio 17, 2020 Notizie

Aggiornamento sui beneficiari delle sovvenzioni del 2019


Centrum Cyfrowe – Circulation of Digital Culture

Centrum Cyfrowe – Circulation of Digital Culture Che tipo di opere è disponibile gratuitamente e legalmente su Internet? Questa è la domanda alla quale la campagna #NoWorries spera di rispondere promuovendo i materiali pubblicamente disponibili attraverso le licenze di diritti d’autore Creative Commons.

Musica e filmati sono solo alcuni dei tipi di opere disponibili gratuitamente e legalmente, che puoi copiare e modificare per dare vita alle tue proprie creazioni. Non c’è nessun bisogno di preoccuparsi di infrangere la legge. Come dice lo slogan della campagna: «#NoWorries – Completely Legal» (Stai tranquillo, è del tutto legale).
Nell’ambito della campagna i filtri fotografici originali saranno messi a disposizione per la prima volta con l’hashtag #ZeroWasteCulture. Saranno disponibili su Instagram a partire da luglio. I filtri sono basati su opere disponibili pubblicamente, provenienti dal museo nazionale di Varsavia e dalla Galleria nazionale in Danimarca.

Per maggiori informazioni clicca qui.

LegalAid – IPR2Youth

Il progetto IPR2Youth mira a promuovere tra i giovani cittadini dell’UE e i loro familiari adulti il rispetto dei diritti di PI dei quali sono titolari inventori, creatori e artisti.

L’idea è quella di affidarsi a influencer di spicco e partenariati di pressione adeguati per sensibilizzare ai vantaggi derivanti dalla protezione della PI e ai danni causati dalle violazioni dei relativi diritti.

Il progetto mira a rendere disponibile una serie di materiali informativi sui DPI e a organizzare campagne sui media attraverso agenzie di stampa e reti televisive. Alcuni di tali materiali sono pubblicati periodicamente sulla pagina Facebook bulgara del progetto.

Il sito web del progetto contiene alcune informazioni sui vari DPI che potrebbero essere associati a determinati oggetti di uso comune, quali i libri, per esempio.

Camera di commercio di Terni: IPPI – IP, PLAY WITH IT

Il progetto IPPI – IP, PLAY WITH IT, coordinato dalla Camera di commercio di Terni in partenariato con l’Innovation and Training Centre di Malaga (Spagna), si rivolge a giovani tra i 13 e i 19 anni del ciclo secondario di istituti italiani e spagnoli e ai loro insegnanti.

Lo scopo è di fare loro conoscere il ruolo svolto dalla proprietà intellettuale nel promuovere ambienti di lavoro e di consumo corretti e di sensibilizzarli a tale fenomeno coinvolgendoli attivamente nella realizzazione delle attività e dei prodotti previsti dal progetto.

Maggiori informazioni sul progetto IPPI sono disponibili agli indirizzi https://twitter.com/ipplaywithit, https://www.tiktok.com/@ipplaywithit e https://www.facebook.com/cciaa.terni/

DECO – Brain Ideas 2.0

Brain Ideas 2.0 mira a promuovere la consapevolezza e a migliorare le conoscenze di bambini e adolescenti in merito all’importanza di tutelare la PI e alle conseguenze delle relative violazioni, oltre che a motivare e preparare gli insegnanti e futuri tali a portare la PI in classe quale parte delle abilità trasversali o dell’educazione civica di uno studente.

Gli insegnanti seguiranno formazioni su come funziona il gioco da tavolo online con domande in portoghese su tre categorie di PI. I futuri insegnanti parteciperanno a conferenze di portata regionale per ampliare le proprie conoscenze sulla PI e imparare a usare la «ludicizzazione» come strumento didattico.

Il gioco sarà disponibile anche ai giovani e alle famiglie che apprezzano i momenti di divertimento a fini d’istruzione.

Per avere maggiori informazioni e tenerti aggiornato vai al sito https://decojovem.pt e alle pagine Facebook https://www.facebook.com/AssociacaoDECO e https://www.facebook.com/DECOJovemConsumidoresParaoFuturo o Instagram https://www.instagram.com/decojovem