Notizie

febbraio 26, 2021 Notizie

L’Osservatorio pubblica la Guida alle tecnologie anticontraffazione


Considerando le minacce sempre più serie che la contraffazione rappresenta per le catene di approvvigionamento e la mancanza di informazioni sulle soluzioni anticontraffazione, l’Osservatorio, insieme ai membri dei propri gruppi di esperti, ha messo a punto e pubblicato un documento che tratta tali questioni intitolato Guida alle tecnologie anticontraffazione.

La guida è riservata a commercianti e imprese (comprese le piccole e medie imprese) interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle soluzioni anticontraffazione e sulla relativa attuazione. Offre un panorama completo delle soluzioni attualmente disponibili sul mercato e getta le basi affinché gli utenti elaborino una strategia anticontraffazione in funzione delle esigenze aziendali specifiche. Le informazioni sono presentate in modo da consentire ai lettori un agevole confronto tra le varie tecnologie per individuare quelle più adatte alla loro attività.

Le tecnologie anticontraffazione sono presentate in cinque categorie principali: tecnologie elettroniche, basate su marcatura, tecnologie chimiche e fisiche, tecnologie meccaniche e tecnologie per supporti digitali. La guida comprende anche informazioni sulle tecnologie complementari e sulle norme ISO che possono essere applicate insieme alle tecnologie anticontraffazione per aumentare l’efficacia delle strategie e delle soluzioni generali. Per ciascuna tecnologia o norma presentata, vengono fornite una definizione chiara nonché una descrizione delle caratteristiche, degli usi, dei requisiti di implementazione e dei costi principali.

La Guida alle tecnologie anticontraffazione, insieme alle altre pubblicazioni dell’Osservatorio, è consultabile qui