Notizie

gennaio 22, 2015 Notizie

Violazioni dei diritti di proprietà intellettuale su Internet - pubblicata una relazione


È stata pubblicata una relazione riguardante la conferenza sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale (PI) su Internet.

È stata pubblicata una relazione riguardante la conferenza sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (PI) su Internet. La conferenza ha avuto luogo dal 5 al 7 novembre 2014 ad Alicante ed è stata ospitata congiuntamente dall'UAMI, tramite l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, Europol ed Eurojust.

Internet è un fattore di crescita economica rivelatosi un canale di comunicazione, creazione e distribuzione d'importanza primaria che, tuttavia, ha anche favorito le operazioni commerciali illegali rendendo possibile la vendita di merci contraffatte e la pirateria di opere su una scala molto più vasta, a danno dei consumatori e delle imprese che operano legalmente.

L'evento aveva l'obiettivo di aiutare gli Stati membri e i paesi terzi ad affrontare questo fenomeno e a rafforzare la collaborazione tra agenzie in questo ambito. La conferenza ha riunito inquirenti esperti in forza alle autorità doganali e alla polizia, pubblici ministeri, parti interessate del settore privato, tra cui responsabili della tutela del marchio attivi nel settore, responsabili a livello decisionale e rappresentanti del potere giudiziario, oltre che di Europol, Eurojust e dell'UAMI. I partecipanti hanno potuto scambiare idee discutendo di come consumatori e imprese operanti legalmente possano trarre vantaggio da un'equilibrata interazione della PI e di Internet e di quali modelli e migliori pratiche si possano mettere a punto per favorire tale equilibrio e proseguire sulla strada della lotta alla contraffazione e alla pirateria.

Puoi trovare la relazione alla pagina seguente:
https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/web/observatory/knowledge-building