Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

Acquisizione di conoscenze

Eventi di acquisizione di conoscenze

La valutazione dell'Europol sulla minaccia rappresentata dalla criminalità organizzata e dalle forme gravi di criminalità nell'UE (SOCTA) ha identificato i settori chiave nei quali le conoscenze e la formazione devono essere sviluppate in relazione alla contraffazione e alla criminalità organizzata.

L'EUIPO e l'Europol hanno pertanto unito le loro forze per organizzare degli eventi specifici destinati all'acquisizione di conoscenze, concentrati su tali settori chiave. Lo scopo degli eventi è di migliorare le comprensione dei prodotti falsificati e illeciti, di evidenziare le difficoltà cui devono far fronte le autorità di contrasto, le agenzie di regolazione, i decisori e le dogane nonché di aiutare a raggiungere risposte effettive basate sulle prassi attuali.

 

Seminari per giudici

I seminari per giudici, che si tengono dal 2008, hanno già definito un corpus di prassi interpretativa adottata dagli alti magistrati e dai procuratori dell'UE che si occupano periodicamente di questioni relative a marchi, disegni e modelli. Si tratta di una rete di oltre 800 giudici e procuratori dell'intera UE e non solo, in rappresentanza di tutti i tipi e livelli giurisdizionali, da quello civile, commerciale e amministrativo, al penale. La partecipazione al seminario è su invito e, per consentire un libero scambio di opinioni, i dibattiti non sono pubblici.

I seminari sono articolati in modo da favorire un'intensa partecipazione e, di solito, i giudici e i procuratori che vi partecipano ritornano per frequentarne altri. I partecipanti ricevono con largo anticipo le domande e il caso fittizio, detto anche Max Case, sul quale si preparano, elaborando le proprie risposte, prima della trattazione in sede di seminario. Tale preparazione consente ai giudici di condividere le proprie esperienze con i colleghi alle sessioni di lavoro che hanno luogo durante la manifestazione. I seminari non sono propriamente delle sessioni di formazione, ma piuttosto una serie di laboratori durante i quali i giudici imparano dai propri pari, condividono esperienze e creano reti tra colleghi di diverse giurisdizioni e di altri paesi.

Al termine dei seminari, i componenti la rete dei giudici dell'EUIPO comunicano periodicamente tra loro e trasmettono all'EUIPO sentenze e altre informazioni sulle loro prassi nazionali, dando seguito alla prassi e arricchendola di nuovi elementi.

I seminari per i giudici si tengono diverse volte l'anno in un ambiente riservato, in cui le relazioni sugli eventi non sono rese pubbliche. In futuro, tuttavia, quando l'argomento dei dibattiti lo consente, ne saranno pubblicate delle sintesi non riservate.

 

Eventi relativi all'applicazione della PI e al contrasto

L'Osservatorio è attivo anche nell'ambito di eventi di alto livello, intesi a garantire che responsabili politici, esperti di comunicazione e istanze decisionali siano pienamente consapevoli delle tematiche inerenti alla PI.

Qui di seguito potete trovare le relazioni sugli eventi di acquisizione delle conoscenze che sono stati sinora organizzati. Consultate il nostro calendario degli eventi per trovare eventi futuri analoghi.

Seminari regionali

I seminari regionali hanno lo scopo di sviluppare le conoscenze nel campo delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale tra i professionisti incaricati delle azioni di contrasto e dell'applicazione della legge, quali polizia, autorità doganali e procuratori. Tali seminari sono organizzati in varie regioni geografiche per gli Stati membri dell'UE e i paesi limitrofi.

 
  
Evento Data Relazione Altri documenti
Knowledge and Awareness Building Seminar, International Cooperation and the Role of Intermediaries 14 - 16 March 2017 pdf  
Knowledge Building Conference, Counterfeiting of Toys and Videogames 09 - 11 Novembre 2016 pdf  
Knowledge and Awareness Building Conference, Counterfeiting of foodstuff, beverages and agricultural products 16 - 18 Marzo 2016 pdf  
Knowledge building conference on infringements of designs protected by design law and copyright 18 - 20 Novembre 2015 pdf  
Knowledge building conference on counterfeiting of cosmetics, perfumes and luxury goods 03 - 05 Giugno 2015 pdf  
Knowledge building conference on infringements of intellectual property rights on the internet 05 - 07 Novembre 2014 pdf  
Knowledge building conference on Intellectual Property Crimes in Sports 26 - 28 Marzo 2014 pdf Show Hide
Knowledge building conference on counterfeit household goods and automotive parts 04 - 06 Novembre 2013 pdf Show Hide
Knowledge building conference on counterfeit medicines 26 - 28 Giugno 2013 pdf  
Knowledge building conference on counterfeit pesticides 26 - 28 Septembre 2012 pdf  
Evento Data Relazione
Judges’ Seminar 19 - 20 Settembre 2017 pdf
Civil versus Criminal IPR Litigation 11 - 17 Maggio 2017 pdf
Judges' seminar Fake labels 07 - 08 Novembre 2016 pdf
IPR Judges' seminar Confiscation of Proceeds of Crime in the IPR Field 03 - 04 Maggio 2016 pdf
EUIPO Judges' Seminars on Indemnification 2008 - 2016 pdf
Ninth Judges´ Symposium 04 - 05 Novembre 2015 pdf
Limitation of Statute and Confiscation of Proceeds of Crime 05 - 06 Maggio 2015 pdf
The Sale of Fakes through the Internet 24 - 25 Marzo 2015 pdf
Evento Data Relazione
Regional Seminar on Enforcemenet on IP Rights, Riga 22 - 24 Maggio 2018 pdf
Regional Semianr on Enforcemenet on IP Rights, Limassol 04 - 06 Aprile 2017 pdf
Regional Seminar on Enforcement of IPR, UK 22 - 24 Novembre 2016 pdf
Regional Seminar on Enforcement of Intellectual Property Rights, Lisbon 24 - 26 Maggio 2016 pdf
Regional Seminar, Budapest 11 - 13 Novembre 2015 pdf
Southern European Regional Seminar, Italy 12 - 14 Maggio 2015 pdf
Regional Seminar for Baltic Countries, Denmark 06 - 08 Ottobrer 2015 pdf
Regional Seminar, Romania 13 - 15 Maggio 2014  
Nordic Enforcement Workshop, Denmark 18 - 20 Novembre 2013  

Altre risorse

Cerca filtrando le categorie o le schede esistenti

Ip Image

EUIPO Academy Learning Portal

EUIPO

The EUIPO ACADEMY provides training and knowledge about IP and other relevant subjects at an EU level

Lingue: English - French - German - Italian - Spanish

Tag: ip knowledge building - website

Ip Image

EPO E-learning

EPO

EPO provides online courses on patents, including lectures, tutorials and podcasts.

Lingue: English - French - German

Tag: investigators - ip knowledge building - website - enforcers - observatory member - observer

Ip Image

WIPO Academy

WIPO

The WIPO ACADEMY provides specifically adapted distance learning and traditional training courses, including videoconferencing sessions to remote sites, student tests, on-line registration and evaluat ...Altro The WIPO ACADEMY provides specifically adapted distance learning and traditional training courses, including videoconferencing sessions to remote sites, student tests, on-line registration and evaluation systems...Meno

Lingue: English - French - Spanish - Arabic - Russian - Chinese - Portuguese

Tag: investigators - ip knowledge building - website - enforcers - observatory member - observer

Ip Image

International IP Crime Investigators College (IIPCIC)

INTERPOL

INTERPOL owns a fully interactive on-line IP crime training facility which for all law enforcement, regulatory authorities and private sector IP crime investigators. (Registration fee required for pri ...Altro INTERPOL owns a fully interactive on-line IP crime training facility which for all law enforcement, regulatory authorities and private sector IP crime investigators. (Registration fee required for privates sector students)...Meno

Lingue: English - French - Spanish - Arabic

Tag: investigators - ip knowledge building - website - enforcers - observatory member - observer

Ip Image

WCO IPR E-learning

WCO

WCO IPR E-learning tool provides on-line training and knowledge building for Customs officers to improve in IP Rights protection

Lingue: English - French - Spanish - Russian - Portuguese - Dutch

Tag: ip knowledge building - website - enforcers - custom officers - observatory member - observer

Il materiale e i documenti elencati di sopra sono tutti coperti da diritti riservati.

Il contenuto dei siti web elencato di sopra (testi, immagini, fotografie, video, logotipi, grafica, marchi, icone ed altri elementi audio o audio-visivi) non può essere utilizzato senza la preventiva approvazione dei titolari dei diritti.

Il materiale presentato in questo strumento ha solo scopi informativi; il fatto che sia presentato in questa sede non costituisce un contratto giuridicamente vincolante fra l'Osservatorio e qualsivoglia persona o entità. Sebbene sia stato compiuto ogni ragionevole sforzo per garantire che le informazioni presentate su questo sito web siano accurate e aggiornate, le stesse sono soggette a modifiche senza preavviso.

L'Osservatorio non controlla né monitora o garantisce le informazioni contenute nei collegamenti ad altri siti web e non avalla le opinioni espresse o i prodotti o servizi ivi offerti. L'Osservatorio non è in nessun caso responsabile, direttamente o indirettamente, di qualsiasi perdita o danno, causati o presunti tali, che fossero conseguenti o collegati all'uso o all'affidamento fatto su tali contenuti, prodotti o servizi disponibili in o attraverso questo sito né in o attraverso qualsiasi sito o risorsa di tale natura.
Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni