Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

La PI nell’istruzione

Creatività, innovazione e imprenditorialità sono al centro della ricchezza economica, culturale e sociale dell’Europa. La tutela del proprio lavoro e il rispetto del lavoro altrui svolgono un ruolo sempre più importante nella vita professionale e privata di tutti i cittadini.

La conoscenza dei principi di base, articolati intorno al rispetto per le proprie idee e per quelle altrui e connessi alla consapevolezza sia del loro valore sia degli strumenti esistenti, dovrebbe essere profondamente radicata nella formazione dei giovani europei del XXI secolo, in modo tale che questi ultimi possano sfruttare i vantaggi di tale potenziale intellettuale sul piano finanziario, sociale e culturale.

Facendo seguito della relazione sulla proprietà intellettuale e l’istruzione in Europa, che mostra il bisogno di una maggiore organicità nell’inserimento della proprietà intellettuale (PI) nell’istruzione, l’Osservatorio dell’EUIPO sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale ha creato la rete di PI in materia di istruzione, che riunisce uffici nazionali di PI, ministeri dell’Istruzione e altri esperti nel campo dell’istruzione, quali le reti di insegnanti.

La rete sostiene la comunità scolastica, avvicinando la proprietà intellettuale alle classi attraverso iniziative pratiche, concrete e interdisciplinari e una gamma di risorse per aumentare la consapevolezza del valore della PI sia per gli alunni sia per gli insegnanti. Fornisce anche un forum neutrale e rivolto a tutti finalizzato allo scambio di casi di studio nazionali e alla condivisione delle migliori prassi.

Il nuovo sito web Ideas Powered @ School è una delle sue ultime pietre miliari: aiutando i bambini di tutta l’Unione europea a sviluppare la loro creatività e le loro capacità di innovazione, offre a insegnanti, docenti e genitori una serie di materiali pedagogici moderni che possono essere utilizzati nella pratica didattica quotidiana per migliorare la conoscenza dei diritti di PI e promuovere la creatività.

Sviluppato in collaborazione con esperti nel settore dell’istruzione e con la rete «La PI nell’istruzione», il sito web fornisce una panoramica dei concetti e delle prassi in materia di PI, quali marchi, disegni e modelli, diritti d’autore e brevetti, e della loro messa in atto nelle scuole tra bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.

Ideas Powered @ School fa parte del progetto di più ampio respiro dell’EUIPO denominato «La PI nell’istruzione» e in linea con gli sforzi dell’UE finalizzati a promuovere le competenze essenziali per l’apprendimento permanente, un insieme di orientamenti educativi che includono le conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari a tutti per la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Il progetto è stato avallato dal Consiglio dell’Unione europea (conclusioni del Consiglio «Verso la prospettiva di uno spazio europeo dell’istruzione») come un valido contributo di stimolo all’istruzione affinché incoraggi la creatività e l’imprenditorialità.

 

Vai ai materiali didattici

La PI nei materiali didattici

Risorse destinate agli Stati membri per la messa in atto delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
 

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni