Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

EDB forum

Maggiori informazioni Accesso a EDB 

 

Un canale di comunicazione diretto  tra i titolari di diritti e le autorità di contrasto per proteggere i tuoi prodotti dalla contraffazione

Logo dell’Enforcement DatabaseL’Enforcement Database (EDB) contiene informazioni sui prodotti per i quali è stato concesso un diritto di proprietà intellettuale, come un marchio o un disegno o modello registrato. Le forze di polizia e le autorità doganali dei 28 Stati membri possono accedere a questo strumento per visualizzare informazioni e dati sui prodotti: l’EDB consente loro di individuare più facilmente le contraffazioni e adottare provvedimenti.

Quali sono le novità?

AFAs filing and extensions in the EDB

 
 

L’EDB aiuta a proteggere i prodotti autentici dalle contraffazioni mettendo a disposizione delle autorità di contrasto un registro di prodotti nella loro lingua. Qualsiasi titolare di diritti di PI può farne parte: basta inserire le informazioni sui propri prodotti nella banca dati e creare un collegamento con i propri diritti di PI.

Gratuito, multilingue, sicuro.

L’Enforcement Database (EDB), la banca dati anticontraffazione, si basa su banche dati esistenti dell’EUIPO, quali TMview per le informazioni sui marchi e DesignView per i disegni o modelli registrati. È approvata dalla Commissione europea che ha acconsentito a collegarla alla rete doganale sicura dell’UE. La banca dati è stata creata rispettando gli standard di sicurezza più comunemente applicati per gli istituti finanziari e vanta la certificazione di sicurezza SOC 2.AICPA SOC

Perché registrarsi?

L’EDB è gratuita ed è disponibile in 23 lingue dell’UE.

Imprese (titolari di diritti di PI)

Con l’EDB è possibile:

  • generare elettronicamente una domanda d’intervento delle autorità doganali (AFA) per tutelare i prodotti;
  • essere informarti dei casi sospetti rilevati dalle autorità di contrasto;
  • allertare le autorità di contrasto;
  • permettere alle autorità di contrasto di cercare velocemente e facilmente i tuoi prodotti e accedere ai tuoi dati di contatto.

 

Autorità di contrasto

Con l’EDB è possibile:

  • cercare in un unico sistema i prodotti e i recapiti dei titolari di diritti;
  • scambiare informazioni su casi sospetti;
  • (per le autorità doganali) ricevere domande d’intervento in modo strutturato e tradotte nella tua lingua.

Rappresentanti

Con l’EDB è possibile:

  • gestire tutti i tuoi clienti EDB con un’unica password;
  • inviare una domanda d’intervento (AFA) delle autorità doganali per tutelare i prodotti dei tuoi clienti;
  • essere informato dei casi sospetti rilevati dalle autorità di contrasto;
  • allertare le autorità di contrasto per conto dei tuoi clienti;
  • permettere alle autorità di contrasto di cercare velocemente e facilmente i tuoi prodotti e accedere ai tuoi dati di contatto.
 

Come posso registrarmi?

Per richiedere un account nell’Enforcement Database (EDB), occorre un marchio registrato valido o un disegno o modello registrato valido all’interno dell’Unione europea.

Richiedi un account 
 

Per motivi di sicurezza il titolare dei diritti di PI riceverà una lettera cartacea all’indirizzo indicato nel registro (si può indicare un riferimento). La lettera conterrà un codice che dovrà essere inviato via e-mail all’Ufficio. In seguito invieremo un link a un account utente in cui il titolare dei DPI può impostare una password. Seguirà una seconda lettera con un codice PIN per l’autenticazione in modalità sicura.

I rappresentanti legali possono richiedere un account per i propri clienti indicando un marchio o un disegno o modello (europeo o nazionale). Ciò può avvenire tramite e-mail o seguendo i passaggi indicati nella procedura di iscrizione.

Un «account rappresentante» consente l’accesso agli account di vari clienti con un’unica password.

Richiedi un account 
 

Per motivi di sicurezza è il titolare dei DPI a ricevere una lettera cartacea all’indirizzo indicato nel registro (si può indicare un riferimento). La lettera conterrà un codice che dovrà essere inviato via e-mail all’Ufficio. In seguito invieremo un link a un account utente in cui il titolare dei diritti di PI può impostare una password. Seguirà una seconda lettera con un codice PIN per l’autenticazione in modalità sicura.

L’indirizzo fisico del titolare dei DPI è il primo punto di contatto per l’adesione all’EDB. Spetta poi al titolare dei DPI decidere chi gestirà l’account utente e le credenziali di accesso.

Come posso accedervi?

Inviare    

In caso di domande contattaci all’indirizzo observatory.edb@euipo.europa.eu.

 

Come funziona?

Innanzitutto occorre disporre di un account. Poi, una volta caricati i dati relativi alla tua impresa e ai prodotti e dopo aver creato un collegamento con i tuoi DPI, puoi decidere di condividerli con tutte o alcune delle autorità di contrasto registrate, che saranno in grado di cercare queste informazioni.

Se desideri che le autorità di contrasto prendano provvedimenti alla frontiera per tuo conto, puoi usare l’EDB in qualsiasi momento per depositare automaticamente una domanda d’intervento (AFA) delle autorità doganali precompilata e contenente tutte le informazioni necessarie. Lo strumento non sostituisce alcuna delle procedure giuridiche doganali, ma crea un canale di comunicazione diretto tra i titolari dei diritti e le autorità di contrasto.

 

Chi può usarla?

Attualmente le autorità doganali dei 28 Stati membri utilizzano l’EDB, così come molte autorità nazionali di polizia. La banca dati è integrata presso l’Agenzia dell’UE per l’attività di contrasto, Europol, e l’Ufficio europeo per la lotta antifrode, OLAF.

Le imprese di tutti i vari settori industriali che operano nell’Unione europea si servono già della banca dati, dalle piccole imprese alle multinazionali.

 

Maggiori informazioni

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni