Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

Protezione dei diritti di PI sui mercati del commercio elettronico

Il commercio elettronico continua a crescere e svolge un ruolo importante per molte imprese. Ma cosa puoi fare se scopri che una versione potenzialmente contraffatta del tuo prodotto è in vendita su un mercato del commercio elettronico? O cosa fare se qualcuno usa il tuo marchio in una pagina di categoria di un sito di commercio elettronico per indurre in errore i consumatori?

Per tutelare la tua impresa e clientela, il primo passo consiste nel far rimuovere l’inserzione dalle pagine di categoria. L’EUIPO collabora attualmente con alcuni mercati del commercio elettronico per raccogliere informazioni sui loro strumenti di protezione della PI, al fine di permetterti di intervenire più facilmente e di servirti delle risorse che essi mettono a disposizione.

Quali sono i principali strumenti di protezione della PI e cosa mi serve per usufruirne?

  • Sistemi di notifica: ti consentono di segnalare pagine di categoria che potrebbero violare i tuoi diritti di PI. Esistono una moltitudine di sistemi, compresi i moduli web che guidano passo dopo passo nella procedura di notifica, o moduli che possono essere scaricati e inviati per posta elettronica. Le specifiche informazioni necessarie potrebbero variare da un sistema di mercato all’altro. Tuttavia, in genere devi fornire informazioni sulla tua società, sui tuoi diritti di PI (ad esempio, il numero di registrazione del marchio) e sulle pagine di categoria che ritieni costituiscano violazioni (ad esempio, URL). Assicurati di avere a disposizione tutte le informazioni per trasmettere la notifica.
  • Programmi di protezione della PI: sono messi in atto da un numero limitato di mercati per sostenere la cooperazione con i titolari di PI. Presentano diverse funzionalità, ma in genere offrono una procedura semplificata per la notifica di eventuali pagine di categoria ritenute costituire violazioni, oltre a un pannello di controllo per tenere traccia delle notifiche e dei relativi risultati. Possono anche offrire strumenti che facilitano la ricerca di pagine di categoria suscettibili di violare i tuoi diritti. Probabilmente ti sarà chiesto di registrarti per poter usufruire di questi programmi, nonché di fornire informazioni dettagliate sulla tua azienda e sui tuoi diritti (ad esempio il numero di registrazione del marchio).
  • Punto di contatto: ti consente di ottenere assistenza qualora si verifichi un problema durante l’utilizzo di un sistema di notifica o l’adesione a un programma di protezione della PI. Alcuni mercati non dispongono invece di sistemi o moduli di notifica, pertanto è possibile che eventuali violazioni della PI debbano essere segnalate al referente per posta elettronica, senza un formato specifico.

Dove posso trovare questi strumenti?

Per aiutarti a trovare gli strumenti e ad accedervi, di seguito è riportato un elenco dei mercati del commercio elettronico che hanno fornito all’EUIPO informazioni sulle risorse di protezione della PI e i relativi collegamenti.

Gruppo Alibaba
Allegro
Amazon
Bol.com
eBay
Etsy
Facebook
leboncoin (LBC France)
Rakuten France
Subito
Tokopedia
Videdressing (LBC France)
Wish

Clausola di esclusione della responsabilità: l’EUIPO collabora con vari mercati elettronici per raccogliere informazioni sui loro meccanismi di notifica e programmi di protezione della PI. L’unica finalità è aiutare i titolari dei diritti di PI ad accedere a tali informazioni. Il fatto che un mercato figuri in questa pagina web non implica in alcun modo un’approvazione da parte dell’EUIPO delle sue attività o dei suoi meccanismi di protezione della PI.

Se un link non funziona o in caso di problemi di accesso ad alcune informazioni dei mercati elettronici, rivolgersi a ecommerce@euipo.europa.eu.

Se un mercato elettronico desidera aggiungere informazioni sui propri strumenti di protezione della PI in questa pagina, contattare ecommerce@euipo.europa.eu.

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni