Vai alla pagina iniziale
Observatory
On infringements of intellectual property rights

Promozione e sostegno del valore della proprietà intellettuale

Menù

Giurisprudenza

Un’attività importante dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale consiste nel monitoraggio, nella raccolta e nell’analisi della giurisprudenza europea sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

La giurisprudenza mostra come i titolari di diritti facciano rispettare la proprietà intellettuale nell’Unione. Queste informazioni sono fondamentali per professionisti, giudici e legislatori. Pertanto, l’Osservatorio raccoglie le decisioni più importanti in materia di tutela dei diritti di PI.

L’EUIPO e il suo Osservatorio svolgono una serie di attività per presentare informazioni sulla legislazione e la giurisprudenza in merito alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Raccogliendo le sentenze principali sulla tutela e mettendole a disposizione in un’unica banca dati in cui effettuare ricerche, l’Osservatorio offre una preziosa fonte di informazioni per la comunità che si occupa di giurisprudenza in tutta l’Unione. L’Osservatorio monitora anche gli sviluppi nella giurisprudenza europea relativi a violazioni e tutela dei diritti di PI.

 

Principale giurisprudenza di tutela

La banca dati dell’EUIPO Giurisprudenza su eSearch include la giurisprudenza più significativa nell’area della tutela della PI nonché importanti pronunce pregiudiziali della Corte di giustizia dell’UE relative alla violazione o alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Queste sentenze sono relative all’applicazione di misure o procedure volte alla tutela dei diritti di PI in casi di violazione e sono considerate significative quando indicano una nuova tendenza o uno sviluppo nella giurisprudenza.

 

Sentenze dei tribunali nazionali

La raccolta giurisprudenziale a livello nazionale comprende tutti i tipi di diritti di PI, ricoprendo procedimenti sia civili sia penali. Con la ricerca nella Giurisprudenza su eSearch, gli utenti possono leggere il testo completo delle sentenze nella loro lingua originale con un riassunto in inglese (e, in alcuni casi, anche un riassunto in detta lingua originale). È possibile accedere alle sentenze mediante l’opzione di ricerca avanzata della scheda «Sentenze dei tribunali nazionali», selezionando l’opzione «Mostra solo i precedenti giurisprudenziali principali sulla contraffazione».

Per informazioni in merito ai diversi sistemi giudiziari negli Stati membri dell’UE, consultare il sito web e-justice.

 

Il progetto della giurisprudenza di tutela

La giurisprudenza è stata raccolta nel quadro di un progetto sulla raccolta e l’analisi della giurisprudenza nazionale in materia di tutela. Questo progetto, che è attuato in collaborazione con uffici di PI nazionali, si fonda sull’articolo 5, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 386/2012 (Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale), che stabilisce che «[...] gli Stati membri, su richiesta dell’Ufficio o di propria iniziativa: […] c) informano l’Ufficio della giurisprudenza rilevante in materia».

Dopo un iniziale progetto pilota che ha coinvolto otto uffici nazionali di PI partecipanti nel 2014, il progetto è cresciuto a seguito dell’entrata di più Stati membri. Inoltre, l’Ufficio comunitario delle varietà vegetali ha apportato un contributo relativo alla privativa comunitaria per ritrovati vegetali. I casi raccolti risalgono fino al 2006 e le informazioni sono aggiornate ogni anno.

Per maggiori informazioni sul progetto di raccolta di giurisprudenza in materia di tutela, è possibile contattarci al seguente indirizzo: observatory.nationalcaselaw@euipo.europa.eu.

Per ogni domanda relativa a Giurisprudenza su eSearch, è possibile contattarci al seguente indirizzo: information@euipo.europa.eu.

 

Principali pronunce pregiudiziali della Corte di giustizia dell’Unione in materia di tutela

Giurisprudenza su eSearch contiene anche importanti pronunce pregiudiziali della Corte di giustizia dell’Unione relative alla violazione o alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. È possibile accedere a queste sentenze tramite la scheda «Pronunce pregiudiziali».

 

 

 

Legislazione di tutela

Trattati internazionali

 

Ambito normativo dell’UE

Ulteriori informazioni sulla legge e la politica dell’Unione in materia di diritto d’autore e diritti connessi sono disponibili sul sito web della Commissione europea.

Ulteriori informazioni sulla legge e la politica dell’Unione in materia di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, disegni e modelli, indicazioni geografiche, segreti commerciali) sono disponibili sul sito web della Commissione europea.

Per una panoramica degli strumenti UE sulla proprietà intellettuale, consultare anche la banca dati compilata dall’OMPI

Il nostro sito fa uso di cookie per supportare caratteristiche tecniche che migliorano la facilità d’uso. Inoltre, si avvale di processi di analisi dei dati. Ulteriori informazioni