Iter di registrazione
La titolarità di un disegno o modello registrato fornisce a te e alla concorrenza una chiara indicazione di che cosa è stato progettato e quando. Il diritto è rinnovabile fino a un massimo di 25 anni e può diventare il bene più rappresentativo della tua azienda. Il tuo disegno o modello è la tua firma di PI.
Un design di qualità aggiunge valore. Con disegni e modelli comunitari registrati, tale valore diventa realtà.
Nel modulo di domanda sono presenti tre informazioni fondamentali
- Titolarità: ogni persona fisica o società può possedere un DMC. I relativi dati sono pubblicati e devono essere mantenuti aggiornati in modo che non vi possano essere dubbi in merito a chi è il titolare del disegno o modello.
- Che cosa può essere un disegno o modello comunitario: il disegno o modello deve essere una rappresentazione chiara.
- Il disegno o modello e i relativi prodotti: il prodotto o i prodotti devono essere descritti in modo chiaro, preferibilmente avvalendosi della terminologia internazionalmente riconosciuta della classificazione "di Locarno" dei prodotti. Se non riesci a trovare l'indicazione del prodotto nella classificazione di Locarno, il nostro esaminatore può chiederti di specificare la natura e le finalità del prodotto designato o di cambiarne l'indicazione.
Presenta una domanda di disegno o modello comunitario online a partire da 350 EUR
Registra il tuo disegno o modello
È facile e veloce
Inoltre, il trattamento delle domande pervenute via fax richiede fino a un mese in più, perché l'Ufficio aspetta appunto fino a un mese (dalla data di ricezione della trasmissione fax) di ricevere una copia di conferma prima di proseguire con il trattamento della domanda. Una volta terminato questo periodo, l'Ufficio procede con l'esame sulla base dei documenti in fascicolo.
Puoi beneficiare di tariffe più basse se depositi in un'unica domanda diversi disegni o modelli per prodotti dello stesso tipo o di tipi simili.