Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

IPScan illustrazione lampadine

 

Servizio di pre-diagnosi della PI

Individua la tua proprietà intellettuale e scopri come integrare una strategia di PI nei tuoi piani aziendali.

La protezione della tua proprietà intellettuale (PI) è l’unico modo legale per evitare che idee, prodotti o servizi unici siano copiati o utilizzati senza autorizzazione.

Un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) ti mette direttamente in contatto con un esperto di PI, designato da un ufficio nazionale di PI. Insieme esaminerete il modello aziendale, i prodotti/servizi e i piani di crescita della tua impresa.

Grazie a tale collaborazione, scoprirai quali attività immateriali proteggere e in che modo la tua PI può contribuire a sostenere la crescita aziendale. Questo servizio non ha valenza giuridica, ma serve ad assistere le imprese per registrare e sfruttare la loro PI, ora e in futuro.

Il servizio di pre-diagnosi della PI è disponibile negli Stati membri dell’Unione europea (UE) indicati di seguito.

«È stato molto positivo e molto importante per noi. Mi ha fatto risparmiare tempo, ho ricevuto l’aiuto di esperti e ora abbiamo ottenuto i marchi, così da aumentare il valore della nostra impresa».

- Laura Andelin, ONIT Sport (Finlandia)

Informazioni di base sull’IP Scan

Un servizio di pre-diagnosi della PI può costituire la base della strategia della tua impresa in materia di proprietà intellettuale.

Nella definizione di proprietà intellettuale protetta rientrano varie attività registrabili e non registrabili, tra cui marchi, disegni e modelli nonché brevetti. Le attività immateriali registrate non offrono solo protezione giuridica, ma anche l’esclusiva e un vantaggio competitivo sul mercato.

La PI di elevato valore può essere utilizzata per creare nuove fonti di reddito, ad esempio derivanti da licenze, vendita o accordi di co-branding. Per quanto concerne la concessione di finanziamenti, la PI registrata è considerata indicativa della solidità e dello stato di salute di un’impresa.

  • Esamina il tuo modello aziendale con un esperto di PI
  • Scopri quali sono le reali risorse di PI della tua impresa e come registrarle e gestirle
  • Scopri come proteggere la tua PI e cosa fare in caso di violazione dei tuoi diritti
  • Scopri come prevenire i conflitti in materia di PI con i concorrenti o potenziali partner
  • Definisci una chiara strategia di PI per la tua impresa: cosa registrare, dove registrare e come sfruttare la tua PI attraverso licenze, partenariati, internazionalizzazione ecc.

La tua impresa può disporre di una o più attività immateriali ma ignorarne l’esistenza.

  1. Gli elementi fondamentali: il nome della tua impresa e il suo nome di dominio online.
  2. La PI registrabile: marchi, brevetti, disegni o modelli, modelli di utilità, diritti d’autore, varietà vegetali o indicazioni geografiche.
  3. La PI non registrabile: segreti commerciali e disegni e modelli non registrati.
 

Il processo dell’IP Scan

Un servizio di pre-diagnosi della PI è completo e si basa sulla collaborazione. Sollecitando l’aiuto di un esperto di PI, esaminerai ogni aspetto della PI della tua impresa.

Nell’ambito del servizio si valuta ogni attività immateriale di cui la tua impresa potrebbe essere in possesso. Ecco perché è molto importante far sì che l’esperto di PI incaricato del tuo caso disponga di tutte le informazioni pertinenti. Il processo richiede un impegno in termini di tempo da parte della tua impresa per raccogliere le informazioni necessarie, sottoporsi alla procedura di colloquio e collaborare con l’esperto di PI. Un servizio di pre-diagnosi della PI si articola in tre fasi.

1. Preparazione
La fase di preparazione, in cui occorre compilare un breve questionario di autovalutazione per la tua impresa. L’esperto di PI lo esamina per comprendere il rapporto della tua impresa con la proprietà intellettuale.
2. Analisi
La fase di analisi, in cui l’esperto di PI conduce colloqui con te per analizzare il tuo modello aziendale, valutare la tua PI e individuare la strategia di PI più appropriata per la tua impresa.
3. Relazione
La fase di relazione, in cui l’esperto di PI presenta i risultati dell’analisi e formula raccomandazioni su come integrare una strategia in materia di PI nel piano aziendale della tua impresa.

La relazione sull’IP Scan

La relazione dell’esperto di PI contiene le conclusioni generali della prima e della seconda fase e tratta cinque temi principali:

modello e strategia aziendali della PMI

individuazione e analisi della PI e delle risorse pertinenti per la PI esistenti

uso delle ricerche di PI

gestione e strategia della PI – come gestire al meglio le tue risorse di PI

sintesi e raccomandazioni strategiche

Il servizio di pre-diagnosi della PI rientra nel Fondo per le PMI

Chiedi il rimborso del 90 % dei costi per i servizi di pre-diagnosi della PI tramite la sovvenzione del Fondo per le PMI.

Disponibilità di un aiuto finanziario

Il Fondo per le PMI è un regime di sovvenzioni destinato ad aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’Unione europea (UE) a sostenere i costi di registrazione della PI. Le PMI che si avvalgono dei servizi di pre-diagnosi della PI possono ottenere un rimborso pari al 90 % del costo del servizio tramite una sovvenzione del Fondo per le PMI dell’EUIPO.

Un’opportunità esclusiva per le PMI dell’UE

Per richiedere una sovvenzione, la tua impresa deve essere una PMI con sede nell’Unione europea. Devi verificare la definizione ufficiale di PMI dell’UE per assicurarti che la tua impresa sia ammissibile.

 

La procedura di presentazione della domanda per il Fondo per le PMI non richiede molta modulistica. Devi solo disporre di alcune informazioni di base, come il certificato di partita IVA e le coordinate bancarie della tua impresa.

Il primo passo consiste nel presentare domanda per il Fondo per le PMI e nell’ottenere la concessione di una sovvenzione. Ci vuole poco tempo per presentare domanda e nel giro di qualche giorno si riceve una risposta.

Per maggiori informazioni, visita l’home page del Fondo per le PMI e seleziona il tuo paese per i dettagli. Lì puoi anche consultare le nostre domande frequenti (FAQ) in caso di domande o contattarci direttamente tramite la nostra chat online. Puoi anche contattare il tuo ufficio nazionale di PI ai suddetti link.

 

Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni