Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

aprile 27, 2021 Informazioni sull´EUIPO

L’EUIPO si collega a TMview e DesignView attraverso la tecnologia blockchain


L’EUIPO ha varato la primissima piattaforma blockchain europea per migliorare i servizi forniti alle istituzioni pubbliche di proprietà intellettuale (PI) e ai loro clienti. TMview e DesignView, i due più importanti servizi di ricerca dell’EUIPO, utilizzano ora la blockchain per fornire informazioni superveloci, affidabili e sicure sui diritti di PI. Guarda il video dedicato a questa eccezionale trasformazione per saperne di più.

Il primo blocco della blockchain è stato creato il 17 aprile 2021, alle ore 08:10 (CET). In quel preciso momento l’EUIPO si è connesso a TMview e DesignView attraverso la blockchain per fornire dati relativi a marchi, disegni e modelli in tempo reale. Questi strumenti di ricerca raccolgono più di 62 milioni di marchi e 17 milioni di disegni e modelli di tutta l’UE e non solo.

Perché la blockchain è importante per la PI?
La blockchain rende più veloci i trasferimenti di dati, salvaguardandone al tempo stesso l’elevata qualità. L’integrità e la sicurezza dei dati sono potenziate, aprendo così la strada a nuovi servizi che miglioreranno la connettività tra gli utenti e i loro diritti di PI e che accelereranno le procedure tra gli uffici di PI.

Il registro della PI nella blockchain
Il registro della PI nella blockchain è uno dei progetti del programma di evoluzione digitale, che abbraccia le nuove tecnologie per configurare e migliorare i servizi forniti dall’EUIPO. Le nuove tecnologie, come cloud, blockchain, big data e intelligenza artificiale, svolgeranno un ruolo fondamentale e renderanno l’Ufficio un punto di riferimento per la tecnologia nel settore della proprietà intellettuale.

Gli uffici dell’UE si uniranno nel corso di quest’anno, mentre l’interesse internazionale cresce sempre più man mano che gli uffici di PI cercano di sfruttare al meglio il registro della PI nella blockchain.

È da diversi anni che l’EUIPO analizza e sviluppa la blockchain, con l’intento di utilizzare tutto il potenziale di questa nuova tecnologia nel campo della PI. Prossimamente l’EUIPO introdurrà anche una piattaforma di autenticazione decentralizzata su blockchain, che potrà essere utile per risolvere il fenomeno globale delle falsificazioni. Tieni d’occhio questo spazio per altre interessanti notizie su blockchain e PI.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni