Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 13, 2020 Generale

L’EUIPO aderisce al servizio di accesso digitale (DAS) dell’OMPI


A partire dall’11/07/2020, l’EUIPO diverrà un ufficio di primo deposito, che rende disponibili nel DAS i documenti di priorità per disegni e modelli (DMC).

Il servizio di accesso digitale (DAS) dell’OMPI aiuta a soddisfare i requisiti della convenzione di Parigi consistenti nel fornire documenti di priorità e analoghi agli uffici partecipanti, senza che sia necessario ottenere e inviare molteplici copie cartacee autenticate di una domanda. Devi invece soltanto domandare all’ufficio presso cui rivendichi la priorità (l’ufficio di secondo deposito) di scaricare direttamente una copia del documento dal DAS.

Se acconsenti all’EUIPO di trasmettere all’OMPI una registrazione della tua domanda di DMC (primo deposito), l’EUIPO ti fornirà un codice DAS che potrà essere utilizzato per rivendicare il diritto di priorità per ulteriori depositi effettuati presso altri uffici di proprietà intellettuale (PI) partecipanti.

Per avvalersi di questa funzionalità, i partecipanti devono lasciare spuntata la corrispondente casella nel modulo di deposito elettronico dei DMC dell’EUIPO (vedere sotto). Al termine del deposito elettronico di DMC, il codice DAS sarà riportato nella ricevuta di deposito della domanda, che sarà generata al momento della presentazione della domanda online. Il codice DAS corrispondente potrà poi essere utilizzato per rivendicare il diritto di priorità per ulteriori depositi effettuati ad altri uffici di PI.

L’EUIPO ha apportato modifiche con procedura accelerata alle proprie Direttive, per rispecchiare questo nuovo servizio.

Successivamente, nel corso dell’anno, l’EUIPO fungerà da ufficio di secondo deposito, accettando rivendicazioni del diritto di priorità indicate da un codice DAS. Il richiedente non dovrà presentare alcun documento. Il codice fornito nella rivendicazione del diritto di priorità consentirà all’EUIPO di richiedere il download immediato del documento di priorità registrato nel DAS.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni