Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

giugno 08, 2020 Generale

Webinar di IP Key Latin America per rispondere alle esigenze delle PMI europee


 

IP Key LA e LA IPR SME Helpdesk, due progetti finanziati dall’UE, hanno unito le proprie forze in una serie di webinar focalizzati sui singoli paesi e rivolti alle PMI dell’UE. Il prossimo 11 giugno 2020 esperti di PI dei due progetti parleranno di Proprietà intellettuale in Argentina: suggerimenti per gestire e tutelare i vostri diritti di proprietà intellettuale in tempi inediti, con l’obiettivo di fornire alle PMI partecipanti informazioni pratiche essenziali sulla tutela della PI e sul suo valore aggiunto per le imprese.

Nell’Unione europea e in America latina, le PMI rappresentano il 99 % di tutte le attività commerciali. Sono un elemento chiave di entrambe le economie: secondo l’EUIPO e l’OCSE, negli ultimi otto anni hanno creato circa l’85 % dei nuovi posti di lavoro netti e hanno impiegato circa i due terzi della popolazione occupata totale del settore privato nell’UE. In America latina, le PMI rappresentano il 67 % della popolazione occupata.

 Tuttavia, uno degli ostacoli principali alla registrazione dei DPI da parte delle PMI, come dichiarato nel Quadro di valutazione delle PMI sulla proprietà intellettuale del 2019, è la scarsa conoscenza di cosa sia la PI e di come possa giovare alla loro attività. Molte PMI sono avide di informazioni su tutto quanto possa sostenere la loro attività, tuttavia è ancora necessario migliorare la conoscenza dei vantaggi insiti nei DPI.

Questa serie di webinar è partita in Brasile e continuerà in Argentina, Cile e Messico e rientra nella strategia di IP Key LA volta a diffondere informazioni sulla registrazione e la tutela della PI, sulla sua importanza e sui vantaggi per le PMI, per incoraggiare queste ultime a trarre vantaggio dalla nostra attività e dalla PI.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni