Notizie
febbraio 21, 2020 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli
Nuovo deposito elettronico dei disegni e modelli in Danimarca
L’Ufficio danese dei brevetti e dei marchi (DKPTO) ha introdotto un nuovo sistema di deposito elettronico dei disegni e modelli, varato il 17 febbraio 2020.
Sviluppato in collaborazione con l’EUIPO nell’ambito del PCE1 (progetto di cooperazione europeo), il nuovo sistema è configurato in modo da elaborare domande di disegno o modello sia standard che multiple.
Mette a disposizione descrizioni dei comandi con informazioni aggiuntive, la numerazione automatica dei disegni o modelli e delle prospettive, l’integrazione con DesignClass, le classi e le sottoclassi di Locarno convalidate e a colori e il calcolo automatico delle tasse durante l’iter di deposito elettronico.
Inoltre, consente agli utenti di depositare le domande convalidate in un formato digitale e contiene uno stack architettonico e tecnologico semplificato e aggiornato, in modo da agevolare il processo amministrativo informatico.
Con questa applicazione il DKPTO fornisce un ulteriore contributo all’attuazione della futura legge sulla proprietà intellettuale, sfruttando una moderna piattaforma di servizi digitali.
L’EUIPO e le sue parti interessate collaborano nell’ambito di cinque progetti di cooperazione europei di ampio respiro, il cui obiettivo principale è fornire strumenti e servizi moderni e all’avanguardia per gli uffici di proprietà intellettuale dell’UE, a vantaggio degli utenti di tutta l’Unione.