Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea


Il contenuto di questa pagina è disponibile solo in English, Español, Deutsch, Français e Italiano.

Osservatorio europeo

 

L'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale sviluppa strumenti e promuove le migliori prassi per aumentare la tutela di questo bene fondamentale per aziende e privati.

L'Osservatorio europeo ospitato dall'EUIPO fornisce informazioni accurate, imparziali e verificabili per contribuire a tutelare le conoscenze e la concorrenzialità dell'Europa nel mercato globale.

 

Sulla base del nostro successo nella gestione del marchio dell'Unione europea e del disegno e modello comunitario registrato, ora l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale si occupa anche di questioni relative all'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale.

A seguito di una proposta della Commissione, sostenuta dal Parlamento europeo e dal Consiglio, l'Osservatorio è stato affidato all'EUIPO a tutti gli effetti il 5 giugno 2012.

L'Osservatorio è un organismo basato su una piattaforma che riunisce esperti del settore pubblico e privato in una rete di scambio dinamico. L'Osservatorio funziona come un think-tank che raccoglie, controlla e riporta informazioni cruciali per affiancare i responsabili politici e le autorità impegnate nella tutela e nel controllo del rispetto dei diritti di PI.

Le attività principali dell'Osservatorio sono:

  • la sensibilizzazione del pubblico;
  • l'offerta di formazione specializzata sull'applicazione delle norme;
  • lo sviluppo di sistemi per raccogliere, analizzare, presentare e scambiare informazioni chiave sulla portata, la scala e le tendenze della contraffazione e della pirateria nell'Unione europea (UE);
  • la fornitura di dati basati su prove oggettive per consentire ai responsabili politici dell'UE di delineare efficaci politiche di applicazione della PI e sostenere l'innovazione e la creatività.

L’Osservatorio è il punto di accesso a vari portali paneuropei, come l’IP Enforcement Portal, per la tutela della proprietà intellettuale, e agorateka, il portale europeo dei contenuti online.

L’IP Enforcement Portal è una piattaforma dell’UE per le questioni relative all’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale e al contrasto delle relative violazioni. Funge da strumento di comunicazione sicura fra tutte le parti interessate: titolari di diritti (e/o loro rappresentanti legali), autorità di applicazione e contrasto dell’UE, Commissione europea e relative delegazioni dell’UE in tutto il mondo.

Il portale agorateka consente di ricercare in portali nazionali collegamenti a siti di musica, cinema e televisione, e-book, videogiochi ed eventi sportivi nel quadro di un’offerta legale.

Inoltre, l’Osservatorio predispone banche dati delle opere orfane accessibili pubblicamente.

Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni