Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Classificazione di Vienna (marchi figurativi)

La classificazione di Vienna è un sistema di classificazione internazionale creato nel 1973 con l’Accordo di Vienna che istituisce una classificazione internazionale degli elementi figurativi dei marchi e gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).

È costituito da un sistema gerarchico che procede dal generale al particolare, classificando gli elementi figurativi dei marchi in categorie, divisioni e sezioni, sulla base della loro forma.

L’EUIPO si avvale di una versione modificata della classificazione di Vienna, che è stata adeguata alle esigenze specifiche dell’Ufficio attraverso la creazione di nuovi codici e l’abbandono di altri.

Questa classificazione è reperibile attraverso la funzione di ricerca avanzata del nostro motore di ricerca eSearch plus cliccando sui criteri di ricerca della classificazione di Vienna.

Manuale sulla classificazione di Vienna
Ultimo aggiornamento della pagina 24-02-2018
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni