Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Portale sulla trasparenza: Finanza

L’EUIPO si autofinanzia completamente. Tutte le attività vengono finanziate con le tasse di registrazione, questo significa che né l’Ufficio né il suo lavoro pongono un ulteriore onere finanziario a carico dell’UE o dei suoi contribuenti. Le relazioni finanziarie ufficiali dell’EUIPO comprendono il bilancio, i conti annuali, la relazione sulla gestione finanziaria e di bilancio e la relazione della Corte dei conti europea, nonché la documentazione relativa al lavoro del Comitato del bilancio dell’EUIPO.

Bilancio dell’EUIPO 2020

Data di pubblicazione: 25/11/2019

Il bilancio dell’EUIPO per l’esercizio venturo è redatto e presentato per l’approvazione dal Comitato del bilancio dell’Ufficio. Il bilancio non può essere adottato prima dell’approvazione da parte del Comitato del bilancio, che è costituito da rappresentanti degli Stati membri dell’UE, della Commissione europea e del Parlamento europeo.

 


PDF Maggiori informazioni >>

Conti annuali 2019

Data di pubblicazione: 26/06/2020

I conti annuali dell’EUIPO comprendono il rendiconto finanziario dell’Ufficio (bilancio, conto del risultato economico, tabella dei flussi di cassa, prospetto delle variazioni del patrimonio netto) e relazioni sull’esecuzione del bilancio dell’EUIPO. I conti annuali dell’EUIPO devono essere conformi alle norme pertinenti, precisi e completi e devono presentare un quadro fedele. Essi sono redatti secondo i principi contabili generalmente accettati.


PDFMaggiori informazioni >>

Relazioni della Corte
dei conti europea

Pubblicazione: 11/12/2019

La Corte dei conti europea è un’istituzione dell’UE incaricata di sottoporre ad audit le finanze dell’UE. Quale revisore esterno dell’UE, contribuisce a migliorarne la gestione finanziaria e funge da custode indipendente degli interessi finanziari dell’Unione. Il suo ruolo è verificare che i fondi dell’UE siano correttamente contabilizzati, riscossi e spesi, conformemente alle norme e alla regolamentazione pertinenti, e che siano stati utilizzati in maniera ottimale. Ogni anno la Corte emette una relazione di audit sull’EUIPO, che viene diffusa sul sito web dell’Ufficio stesso al momento in cui è resa pubblica.
 


PDF Maggiori informazioni >>

Regolamento BC-1-19
del Comitato del bilancio

Regolamento del Comitato del bilancio dell’EUIPO che stabilisce le disposizioni finanziarie applicabili all’Ufficio

Questo documento stabilisce le disposizioni finanziarie applicabili all’Ufficio. Tra l’altro definisce il calendario per l’informazione finanziaria e la gestione del bilancio presso l’Ufficio, nonché i principi di bilancio, l’aggiudicazione degli appalti e l’audit esterno.


PDF

Per maggiori informazioni su contabilità e finanza   Maggiori informazioni >>
Comitato del bilancio dell’Ufficio   Maggiori informazioni >>

 

Titolo DIN Creato Visualizzazione
Can’t find what you are looking for? Request here
Ultimo aggiornamento della pagina 25-06-2020
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni