Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Il disegno o modello e i relativi prodotti

Tutte le domande devono indicare a quale prodotto o prodotti si applica il disegno o modello.

Al momento del deposito della domanda ti sarà chiesto di indicare il nome del prodotto o dei prodotti a cui intendi applicare o in cui intendi incorporare il disegno o modello. La specifica dei prodotti deve essere formulata in modo tale che la loro natura sia chiara e che i prodotti possano essere classificati in una sola classe della classificazione di Locarno.

La classificazione di Locarno è una classificazione internazionale per i disegni e modelli industriali. In collaborazione con gli uffici della proprietà intellettuale dell’UE, l’EUIPO ha sviluppato uno strumento di ricerca, denominato Eurolocarno, che classifica automaticamente un prodotto nelle classi e sottoclassi corrette. Lo strumento si basa sulla classificazione di Locarno, ne ha la stessa struttura ed è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE.

Classificazione internazionale per disegni e modelli industriali

Eurolocarno 

Perché usare questo strumento?

I motivi sono due:

  • la scelta di un termine fra quelli elencati nello strumento Eurolocarno ti garantisce che questo sarà accettato dall’Ufficio, oltre ad accelerare e semplificare notevolmente la procedura di registrazione. Puoi selezionare i termini direttamente con la procedura del deposito elettronico (e-filing) dell’Ufficio;
  • la classificazione ha fini puramente amministrativi, in quanto consente la ricerca all’interno della banca dati dei disegni e modelli comunitari registrati. L’indicazione dei prodotti e la classificazione non influiscono sulla portata della protezione di un disegno o modello comunitario. In altre parole, la terminologia che utilizzi per descrivere il tuo prodotto non contribuirà a determinare la protezione che riceverai con la registrazione del DMC.

Domanda multipla

Se desideri depositare diversi disegni e modelli nell'ambito della stessa domanda, beneficiando così dello sconto di gruppo, la classificazione dei prodotti svolge un ruolo fondamentale, dato che tutti i disegni e modelli che desideri tutelare devono appartenere alla stessa classe di Locarno; questo viene definito il "requisito dell'unità di classe".

Tuttavia, i disegni o modelli non devono necessariamente appartenere alla stessa sottoclasse. Per esempio, una domanda multipla è ammissibile se contiene un disegno o modello in cui l'indicazione del prodotto è "Autoveicoli" e un disegno o modello in cui l'indicazione del prodotto è "Abitacoli di veicoli". In questo caso entrambi i termini rientrano nella classe 12 della classificazione di Locarno ma le sottoclassi sono rispettivamente la 08 e la 16.


Ornamenti

È prevista un'eccezione al requisito dell'unità di classe nell'ambito di una domanda multipla: gli ornamenti.

L'ornamento è un elemento decorativo che può essere applicato a un prodotto senza comprometterne i contorni. Gli ornamenti sono classificati nella classe 32-00 della classificazione di Locarno e possono essere combinati con un'altra classe in una domanda multipla.

Ultimo aggiornamento della pagina 16-11-2017