Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

 

Rete in materia di PI

La cooperazione è un mandato e una missione per l’EUIPO.

Poiché il mondo della PI è sempre più interconnesso, per aiutare i nostri clienti e consolidare il quadro globale sulla PI cooperiamo e collaboriamo con i partner sia nell’UE che in ambito internazionale.

 

La nostra rete, fondata sulla cooperazione europea nel settore degli strumenti e dei servizi, si estende a livello internazionale in tutto il mondo.

 

Tra gli altri, fanno parte della nostra rete in materia di PI i nostri partner europei della rete dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPN) e gli uffici nazionali e regionali di proprietà intellettuale dell’UE. Insieme realizziamo strumenti e servizi avanzati per i nostri clienti, sviluppando e mettendo in atto prassi comuni.

A livello internazionale attuiamo una serie di progetti finanziati dall’UE per la Commissione europea in Cina, in Asia sud-orientale (i progetti IPKey South-East Asia e Arise + IPR), in America Latina, nei Caraibi, in Georgia e in Africa.

Inoltre cooperiamo a livello bilaterale con altri paesi e regioni del mondo e con forum internazionali come TM5 e ID5.

La nostra funzione Relazioni istituzionali gestisce tutte le interazioni tra i nostri partner principali: istituzioni dell’UE, uffici nazionali e regionali della PI degli Stati membri dell’UE e associazioni di utenti. È questo servizio a svolgere il ruolo di segreteria del Consiglio di amministrazione e del Comitato del bilancio, i nostri organi direttivi. La funzione Relazioni istituzionali gestisce inoltre le riunioni di collegamento ed è responsabile dello scambio reciproco di informazioni tra l’EUIPO e le sue parti interessate per mezzo di alcuni eventi bilaterali e ad hoc.

Tramite l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, trasferito all’EUIPO nel 2012 ai sensi del regolamento (UE)n. 386/2012, l’Ufficio coordina un certo numero di reti pan-europee, compresa la rete della PI nell’istruzione, la Rete europea di procuratori competenti per la proprietà intellettuale e la Rete dei giudici. La cooperazione si svolge anche con agenzie dell’UE e organizzazioni internazionali, quali Europol, Eurojust, CEPOL, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), l’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia (UNICRI), l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE).

 

 

 

#IPNetwork

August 30, 2021 - #IPNetwork #IPExcellence #IPInnovation

The ‘Registro Nacional’ of Costa Rica aligns with CP6

The ‘Registro Nacional’ of Costa Rica aligns with CP6

The ‘Registro Nacional’ of Costa Rica (RN) has just published a Practice Paper concerning the graphic representation of industrial designs.

August 13, 2021 - #IPNetwork #IPExcellence #IPInnovation

Namibia joins TMclass

Namibia joins TMclass

A decorrere dal 13 agosto 2021, l’autorità namibiana per le imprese e la proprietà intellettuale (Namibian Business and Intellectual Property Authority, BIPA) sarà integrata in TMclass. La BIPA si unirà all’elenco alfabetico della classificazione di Nizza.

August 06, 2021 - #IPNetwork #IPExcellence #IPInnovation

Trade mark database for Andean Community

Trade mark database for Andean Community

A new database has been launched to provide access to trade mark data from the Andean Community countries of Bolivia, Colombia, Ecuador and Peru.

August 02, 2021 - #IPNetwork #IPExcellence #IPInnovation

European Cooperation: Malta implements technological improvements in e-Filing and e-Services within the cloud

European Cooperation: Malta implements technological improvements in e-Filing and e-Services within the cloud

Il dipartimento del Commercio del governo di Malta (CD-IPRD), con il sostegno del progetto di cooperazione europeo PCE 1 dell’EUIPO, ha migliorato i servizi elettronici a disposizione dei suoi utenti, aggiornando la piattaforma tecnica che supporta il sistema di front office maltese (MT) e trasferendolo ai servizi cloud del governo.

August 02, 2021 - #IPNetwork #IPExcellence #IPInnovation

European Cooperation: Mykonos becomes Greece’s second ‘Authenticity’

European Cooperation: Mykonos becomes Greece’s second ‘Authenticity’

Dopo la certificazione di Salonicco, lo scorso anno, il 23 luglio 2021 il comune di Mykonos è diventato la seconda «Autenticittà» greca ad aderire alla sempre più vasta Rete europea delle Autenticittà.

Ultimo aggiornamento della pagina 03-12-2020
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni