Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Iscriviti

Per accedere alla User Area dell'EUIPO, devi registrare i tuoi dati. Per iniziare, clicca su "Iscriviti" nell'angolo in alto a destra dello schermo e quindi segui le istruzioni.

 
  • Perché devo iscrivermi?

    Il tuo account EUIPO ti permette di accedere a una serie di servizi online che non sono disponibili agli utenti non registrati. Tra i vantaggi c'è la possibilità di creare avvisi e sottoprofili.

    Per alcuni servizi, come le operazioni finanziarie, è necessario indicare i propri dati personali. La registrazione fornisce all'utente protocolli di sicurezza per i dati memorizzati.

    Devi registrarti anche per scaricare dei documenti da un determinato fascicolo.

  • Hai già presentato una domanda all'EUIPO?

    Gli utenti che hanno già presentato una domanda all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) hanno ricevuto un numero identificativo. È importante indicare questo numero quando ti registri per la prima volta, in modo che tutti i fascicoli collegati allo stesso compaiano nel dashboard della tua nuova User Area.

  • Dati utente

    Ci sono due tipologie di utenti: "Società o persona fisica" e "Rappresentante". Se non rientri in alcuna delle due categorie proposte, seleziona "Società o persona fisica". In questo modo potrai accedere a tutte le funzionalità della User Area.

  • Attivazione dell'account
    1. Se hai già presentato una domanda presso l’EUIPO e possiedi un numero identificativo (ID):
      1. se quando è stato emesso il tuo identificativo EUIPO hai fornito un indirizzo di posta elettronica, il messaggio con il codice di attivazione sarà inviato a tale indirizzo;
      2. se non hai comunicato l’indirizzo di posta elettronica, inviacelo con una lettera per posta; in tal modo, dopo che l’EUIPO avrà aggiornato i dati, potrai creare il tuo account.
    2. Se non hai mai presentato una domanda presso l’EUIPO, dovrai fornire un indirizzo di posta elettronica dove riceverai il codice di attivazione di cui avrai bisogno al momento della registrazione.

      Una volta che avrai compilato tutti i campi obbligatori del modulo riceverai un’e-mail contenente il codice di attivazione. Segui le istruzioni per completare il processo di attivazione e registrati nella tua User Area EUIPO.

      Dopo avere creato l’account e solo dopo avere depositato, ad esempio, una domanda di marchio UE (MUE), una domanda di disegno o modello comunitario (DMC), un’opposizione o una nomina di rappresentante, l’EUIPO ti assegnerà un numero identificativo (ID).
  • Ulteriori informazioni

    Nome utente

    Il nome utente deve essere composto da 8-20 caratteri minuscoli dell'alfabeto romano (a-z) e deve contenere almeno una cifra (0-9).

    Indirizzo di posta elettronica

    Gli avvisi relativi a nuove comunicazioni da parte dell’EUIPO (se hai selezionato l’opzione di ricevere le comunicazioni tramite la User Area) saranno inviati a questo indirizzo. Tali messaggi di posta elettronica sono inviati solo a fini informativi e non costituiscono una notifica ufficiale da parte dell’Ufficio. Controlla periodicamente la casella della posta in arrivo nella tua User Area per verificare se l’Ufficio ti abbia inviato delle nuove notifiche.

    Password

    Una password deve contenere un minimo di 8 caratteri dell’alfabeto romano. Deve altresì contenere almeno una cifra (0-9). Deve essere diversa dal nome utente. Non utilizzare tre caratteri ripetuti (ad esempio aaa, 111), sequenze (ad esempio 123, abc) o caratteri speciali (ad esempio #, *). Esempi di password accettabili: ThinkOn1980Phrases, About2Pass2Me, safe1Should2Be3.

    Metodo di comunicazione

    Ti raccomandiamo vivamente di scegliere l’opzione che consente di ricevere la corrispondenza tramite la User Area. Così facendo, tutte le comunicazioni dell’Ufficio ti saranno inviate alla User Area. Se hai scelto di ricevere un avviso dell’arrivo di una comunicazione nella tua casella di posta elettronica, sappi che tale messaggio di posta elettronica è inviato solo a fini informativi e non costituisce una notifica ufficiale da parte dell’Ufficio (EX-19-1). Controlla periodicamente la casella della posta in arrivo nella tua User Area per verificare se l’Ufficio ti abbia inviato delle nuove notifiche (cfr. le condizioni di utilizzo della User Area).

    Associazione

    Se registri un account per un'associazione di rappresentanti, è opportuno indicare nel modulo di iscrizione tutte le informazioni relative all'associazione. Puoi modificare i dati dell'associazione nella sezione Opzioni della User Area.

    Forma giuridica

    Se registri un account per una società e desideri che la forma giuridica (S.r.l., S.p.A. ecc.) compaia in tutte le pubblicazioni ufficiali, devi indicare questa informazione nel campo "Nome della società" e anche in quello "Forma giuridica".

    Rapporto economico

    Se registri un account per un "Rappresentante dei dipendenti", comparirà una casella intitolata "Rapporto economico". Qualora tu sia alle dirette dipendenze del richiedente, non selezionare questa casella: è sufficiente che indichi il tuo nome e cognome. Tuttavia, se lavori presso/per una società con stabilimento effettivo e serio nell'Unione europea (UE) avente rapporti economici con un richiedente che non ha sede nell'UE, devi selezionare questa opzione e fornire informazioni su tali rapporti economici e il nome della società in questione.

Ultimo aggiornamento della pagina 24-02-2018
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni