Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Rappresentanti

Un richiedente che non è domiciliato o non ha una sede di lavoro oppure uno stabilimento commerciale reale ed effettivo nell'Unione europea deve essere rappresentato da una rappresentante professionale. Un elenco dei rappresentanti è reperibile sul sito web dell'EUIPO.

Un richiedente che ha il suo domicilio o la sede principale di lavoro oppure uno stabilimento commerciale reale ed effettivo nell'Unione europea può agire a proprio nome o nominare un rappresentante.

Se il rappresentante ha già depositato una domanda presso l'EUIPO, gli verrà attribuito un numero ID di rappresentante presso l'EUIPO. Se conosci questo numero, puoi usarlo quando richiesto. Altrimenti, dovrai complilare tutte le informazioni necessarie a un rappresentante. Un nuovo rappresentante può essere sia un operatore della giustizia sia un rappresentante dipendente.

 
  • Operatore della giustizia

    Un operatore della giustizia deve essere qualificato in uno Stato membro dell'UE e abilitato ad agire in quello Stato membro in qualità di rappresentante in questioni riguardanti i marchi o i disegni e modelli e avere la sede di lavoro nell'Unione europea. Un operatore della giustizia può far parte di una associazione di rappresentanti esistente, nel qual caso deve essere usato l'ID dell'associazione.

    NB: Secondo la legge polacca, gli operatori di giustizia polacchi non possono essere selezionati quali rappresentanti per il deposito elettronico di EUTM.

  • Rappresentante dipendente

    Quando il rappresentante dipendente è assunto direttamente dal richiedente, è sufficiente fornire il cognome e nome. Quando invece lavora nell'impresa (con un vero ed effettivo stabilimento nell'UE) che ha relazioni economiche con il richiedente, devono essere fornite informazioni circa la natura delle relazioni economiche e il nome dell'impresa.

Ultimo aggiornamento della pagina 14-01-2019
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni