Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Strategia

Se sei arrivato a questo punto saprai che registrare un disegno o modello comunitario non è come pagare il bollo dell'auto. Un DCR protegge la tua creatività e potenzia la tua presenza sul mercato. Tuttavia, il valore del tuo disegno o modello non è fissato, sei tu che devi realizzarne il potenziale: quanto più grande è l'impegno, tanto maggiori saranno i vantaggi.

Per il tuo disegno o modello dovrai adottare una strategia fatta su misura per te, che rifletta gli interessi più ampi della tua azienda e il tuo portafoglio di proprietà intellettuale.

 

Pubblica il tuo disegno o modello

Se hai deciso di differire la pubblicazione del tuo disegno o modello perché desideravi mantenerlo segreto agli occhi della concorrenza, ricordati che prima o poi dovrai pubblicarlo se vuoi beneficiare appieno dei vantaggi della registrazione. In caso contrario sarà come se non fosse mai esistito.

Devi chiedere all'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO) di pubblicare il tuo disegno o modello al più tardi tre mesi prima che termini il periodo di 30 mesi (vale a dire entro l'ultimo giorno del 27° mese dalla data di deposito o di priorità, a seconda dei casi). Ovviamente puoi farlo in qualunque momento prima del termine del periodo di 27 mesi. Al momento di richiedere la pubblicazione indica anche se desideri che l'EUIPO pubblichi il prima possibile il tuo disegno o modello o se preferisci che non lo faccia fino alla fine del periodo di differimento. Se non hai pagato la tassa di pubblicazione al momento del deposito, assicurati di effettuare il pagamento al momento della richiesta di pubblicazione.

L'Ufficio non invia promemoria per ricordare la scadenza del periodo di 27 mesi. È tua responsabilità rispettare tale termine.

Estendi la portata della protezione

La tua strategia di PI si evolverà nel corso degli anni e con essa la tua necessità di espanderti. Puoi volere cercare la protezione del tuo disegno o modelli al di fuori dell'Unione europea (UE).

Se hai già depositato un disegno o modello comunitario registrato puoi beneficiare della priorità. Puoi avvalerti del tuo deposito di DCR quale base per presentare la domanda per un altro disegno o modello al di fuori dell'UE. A tale effetto devi presentare la domanda per la protezione presso un'altra giurisdizione entro sei mesi dal deposito del tuo DCR. Se la tua rivendicazione di priorità è accettata, la tua domanda godrà della priorità sulle altre domande in tale periodo di sei mesi.

Tuttavia, affinché la tua rivendicazione di priorità sia accettata, la tua domanda di DCR deve essere il primo deposito di disegno o modello.

In taluni paesi, quando rivendicherai tale priorità, dovrai probabilmente dimostrare di aver depositato un disegno o modello presso l'EUIPO. Alcune giurisdizioni accetteranno un riferimento alla nostra banca dati, mentre altre richiederanno un documento più ufficiale, che puoi ottenere utilizzando la richiesta di consultazione del fascicolo. Ricorda che alcuni paesi richiedono l'autenticazione o la legalizzazione delle copie certificate prima di poterle accettare quale base per la rivendicazione di priorità.

Alcuni paesi richiedono l'autenticazione o la legalizzazione delle copie certificate prima di poterle accettare quale base per una rivendicazione di priorità dinanzi ai propri uffici nazionali o quali basi per qualunque altra rivendicazione dinanzi alle rispettive autorità.

Ultimo aggiornamento della pagina 27-06-2016
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni
x