Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Iter di registrazione

La titolarità di un disegno o modello registrato fornisce a te e alla concorrenza una chiara indicazione di che cosa è stato progettato e quando. Il diritto è rinnovabile fino a un massimo di 25 anni e può diventare il bene più rappresentativo della tua azienda. Il tuo disegno o modello è la tua firma di PI.

 

Un design di qualità aggiunge valore. Con disegni e modelli comunitari registrati, tale valore diventa realtà.

 

Nel modulo di domanda sono presenti tre informazioni fondamentali

  • Titolarità: ogni persona fisica o società può possedere un DMC. I relativi dati sono pubblicati e devono essere mantenuti aggiornati in modo che non vi possano essere dubbi in merito a chi è il titolare del disegno o modello.
  • Che cosa può essere un disegno o modello comunitario: il disegno o modello deve essere una rappresentazione chiara.
  • Il disegno o modello e i relativi prodotti: il prodotto o i prodotti devono essere descritti in modo chiaro, preferibilmente avvalendosi della terminologia internazionalmente riconosciuta della classificazione "di Locarno" dei prodotti. Se non riesci a trovare l'indicazione del prodotto nella classificazione di Locarno, il nostro esaminatore può chiederti di specificare la natura e le finalità del prodotto designato o di cambiarne l'indicazione.


Presenta una domanda di disegno o modello comunitario online a partire da 350 EUR

Registra il tuo disegno o modello
È facile e veloce

Presenta la domanda online 

*Ti consigliamo vivamente di depositare il disegno o modello online, utilizzando lo strumento di e-filing (deposito elettronico) per DMC. Lo strumento online presenta molti vantaggi. Il deposito della domanda via fax è sconsigliato, poiché la qualità della rappresentazione dei disegni o modelli potrebbe risultare compromessa nel corso della trasmissione o al momento della ricezione da parte dell'Ufficio.
Inoltre, il trattamento delle domande pervenute via fax richiede fino a un mese in più, perché l'Ufficio aspetta appunto fino a un mese (dalla data di ricezione della trasmissione fax) di ricevere una copia di conferma prima di proseguire con il trattamento della domanda. Una volta terminato questo periodo, l'Ufficio procede con l'esame sulla base dei documenti in fascicolo.

Puoi beneficiare di tariffe più basse se depositi in un'unica domanda diversi disegni o modelli per prodotti dello stesso tipo o di tipi simili.

Ultimo aggiornamento della pagina 27-06-2016
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni
x