Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Processo di registrazione

Hai appena depositato un disegno o modello: che cosa avviene in seguito? C'è qualcos'altro che devi fare?

Non appena ricevuta dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), la tua domanda sarà verificata dai nostri esaminatori. Se hai depositato online il tuo disegno o modello, l'iter di registrazione sarà semplice. La maggior parte dei depositi online, infatti, viene registrata entro un paio di giorni.

Quanto segue riguarda le domande che sono state depositate direttamente presso l'EUIPO. Il dipartimento internazionale dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) conduce la maggior parte delle verifiche delle formalità per le registrazioni internazionali depositate presso l'OMPI che designano l'UE.


Criteri di esame

Requisiti formali

Tutte le domande sono sottoposte a verifica delle formalità. Quando un esaminatore rileva un problema questo viene comunicato a te o al tuo rappresentante (se ne hai nominato uno) affinché possiate porvi rimedio. Generalmente ti sono concessi due mesi per rispondere alle obiezioni dell'esaminatore (ovvero alla lettera denominata come "notifica di irregolarità"). Se questo periodo non è sufficiente puoi richiedere una proroga. Generalmente, l'EUIPO concede una prima proroga automaticamente. Tuttavia, una seconda proroga è concessa solo se giustificata in modo esaustivo e appropriato.


Alcuni esempi di problemi che possono insorgere

Soluzione

La rappresentazione che hai presentato non è adatta alla riproduzione, vale a dire che non è chiaro dalla rappresentazione a che cosa si riferisce la protezione richiesta. Soluzione Nascondi

Ti sarà richiesto di inviare (per posta) una rappresentazione chiara del disegno o modello per il quale è richiesta la protezione. La data in cui l'EUIPO riceve la rappresentazione diventa la data di deposito.

Le prospettive che hai inviato non sono coerenti fra loro. Soluzione Nascondi

Ti sarà richiesto di:

  • eliminare la o le prospettive non coerenti dalla tua domanda, oppure
  • trasformare la domanda in una domanda multipla per disegni e modelli differenti e pagare le corrispondenti tasse.
Sei una società priva di una sede o uno stabilimento commerciale effettivo e reale nell'Unione europea oppure sei una persona fisica il cui domicilio è al di fuori dell'Unione europea e non hai nominato un rappresentante. Soluzione Nascondi

Ti sarà richiesto di nominare un rappresentante.

Le tasse che hai pagato non corrispondono a tutti i disegni e modelli per i quali hai presentato domanda. Soluzione Nascondi

Ti sarà richiesto di pagare la tassa dovuta oppure di eliminare alcuni dei tuoi disegni e modelli.

Non hai indicato un prodotto oppure l'indicazione fornita è sbagliata. Soluzione Nascondi

Ti sarà richiesto di indicare il prodotto o di specificare la natura e le finalità dei prodotti al fine di consentire una classificazione appropriata. Ti raccomandiamo vivamente di utilizzare lo strumento di classificazione Eurolocarno.


Se la tua risposta non risolve il problema, l'esaminatore respingerà la tua domanda di disegno o modello nel suo complesso oppure, in caso di domanda multipla, in relazione ad alcuni disegni o modelli. L'esaminatore emanerà una decisione, contro la quale è possibile presentare ricorso in caso di disaccordo.

Che cosa esaminiamo

L'esame di merito dell'EUIPO si limita a due questioni:

  1. il tuo disegno o modello è effettivamente un disegno o modello?
    Il tuo disegno o modello rappresenta l'aspetto del prodotto nel suo complesso o in parte? Un esaminatore invierà una notifica qualora la risposta a queste domande sia negativa. Per esempio, un disegno o modello che rappresenta una pianta vivente riceverebbe tale notifica da parte dell'esaminatore.
  2. Il disegno o modello contiene un elemento contrario all'ordine pubblico o al buon costume?
    I concetti di ordine pubblico e buon costume possono variare da un paese all'altro. Tuttavia, dato il carattere unitario di un DMC, è sufficiente che un disegno o modello risulti contrario all'ordine pubblico in almeno parte dell'Unione europea perché questo venga rifiutato.

Se un esaminatore ritiene che il tuo disegno o modello violi una di queste due norme, questi invierà una notifica di irregolarità offrendoti la possibilità di ritirare o modificare la rappresentazione del disegno o modello. Puoi altresì presentare osservazioni. Se decidi di presentare una rappresentazione modificata del disegno o modello, detta rappresentazione sarà accettabile a condizione che sia conservata l'"identità del disegno o modello". Ovviamente non puoi presentare un disegno o modello completamente diverso, puoi solo eliminare o dichiarare che rinunci ad alcune caratteristiche, ossia quelle che probabilmente non saranno notate dall'utilizzatore informato.

Se non rispondi affatto o non risolvi il problema evidenziato dall'esaminatore, questi invierà una notifica per comunicare che il disegno o modello è stato rifiutato. Anche questa decisione può essere oggetto di ricorso.

Esclusione dall'esame

L'Ufficio non verificherà di propria iniziativa se il disegno o modello è nuovo o se possiede un carattere individuale. Terzi possono chiedere che il tuo disegno o modello sia dichiarato nullo. La procedura di nullità contro un disegno o modello può essere avviata solo dopo che questo è stato registrato e non durante il processo di registrazione.

Prova della registrazione

Se non è stato rilevato alcun problema o se hai risolto eventuali problematiche, il tuo disegno o modello sarà registrato e pubblicato nel Bollettino dei disegni e modelli comunitari. Se hai chiesto che il tuo disegno o modello sia differito, saranno pubblicati solo il numero del disegno o modello, la data di deposito, le date di registrazione e i nomi del richiedente e del rappresentante. La rappresentazione del disegno o modello in sé non sarà pubblicata.

Un certificato di registrazione viene rilasciato on line dopo che il disegno o modello comunitario registrato è stato interamente pubblicato. Sei invitato a scaricare il certificato dal giorno dopo la pubblicazione. Non sarà rilasciata alcuna copia cartacea del certificato di registrazione. Tuttavia, possono essere richieste copie autenticate o non autenticate del certificato di registrazione.

Come contestare una decisione dell'Ufficio

Le parti soccombenti in una decisione finale possono presentare un ricorso. Se desideri depositare un ricorso, puoi utilizzare il nostro modulo cartaceo. In caso di necessità, puoi anche consultare le note esplicative. Puoi fare tutto questo anche on line attraverso la tua User Area.

Ultimo aggiornamento della pagina 11-01-2017