Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Proprietà

Quando compili il modulo di registrazione, devi indicare i tuoi dati:

  • le informazioni fornite saranno utilizzate per identificarti in maniera inequivocabile come unico titolare del disegno o modello;
  • se nel corso del processo di registrazione o successivamente si rendono necessarie ulteriori informazioni è possibile che l'Ufficio debba mettersi in contatto con te.

È pertanto molto importante che tu ci comunichi ogni cambiamento dei tuoi dati personali, come ad esempio un nuovo numero di telefono ecc.

Quali informazioni devi fornire?

Se non è la prima volta che depositi una domanda presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), tutto ciò che devi fare è digitare il codice ID personale che ti è stato assegnato. L'Ufficio usa questo numero per recuperare i tuoi dati in modo che tu non debba inserirli nuovamente.

Puoi trovare il tuo numero ID EUIPO nella corrispondenza intercorsa con l'Ufficio oppure utilizzando l'applicazione eSearch.

Quando presenti una domanda per la prima volta, devi fornirci i tuoi dati. Questi saranno quindi conservati per ogni futura corrispondenza.

Dovrai comunicarci se presenti la domanda in qualità di società o persona fisica

Icona utilizzata quando il titolare è una società costituita da una persona e un edificio

Società

Se sei una società dovrai fornirci i seguenti dati:

  • nome completo e forma giuridica;
  • paese di registrazione;
  • indirizzo.
Icona utilizzata quando il titolare è persona fisica, costituita da un individuo

Persona fisica

Se sei una persona fisica dovrai fornirci i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • cittadinanza;
  • indirizzo.

In entrambi i casi è molto importante che tu ci fornisca anche un indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono e un numero di fax (se del caso) in modo che possiamo facilmente contattarti.

Anche se non è obbligatorio, puoi citare i disegnatori progettisti che hanno creato il disegno o modello. In alternativa, puoi indicare che il disegnatore progettista (o l'équipe) che ha creato il disegno o modello ha rinunciato al diritto di essere citato.

Come desideri essere contattato dall'EUIPO?

Il modo più semplice e veloce di comunicare con l'Ufficio è attraverso la tua User Area on line.

Vai alla User area, lo strumento di gestione dell´UAMI

Si tratta di una piattaforma sicura dalla quale puoi interagire elettronicamente con l'EUIPO.

NB: l'Ufficio accetta le e-mail solo per le comunicazioni informali e non per quelle ufficiali.


Se decidi di non utilizzare la User Area come strumento privilegiato di comunicazione, l'EUIPO comunicherà con te via fax. Qualora tu non abbia fornito un numero di fax, la comunicazione sarà affidata al servizio di posta ordinaria.

È obbligatorio nominare qualcuno che ti rappresenti?

In linea di principio, i richiedenti non hanno bisogno di essere rappresentati. Tuttavia, se il titolare non ha domicilio, sede o uno stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo nell'Unione europea, deve nominare un rappresentante che si faccia carico di ogni procedimento dinanzi all'Ufficio, salvo per quanto concerne il deposito della domanda.

Il ruolo di rappresentante può essere rivestito da uno dei seguenti soggetti:

Avvocato (o equivalente, a seconda del paese)

Deve essere un avvocato abilitato a esercitare in uno degli Stati membri dell'UE e con domicilio professionale nell'Unione. Inoltre, deve essere abilitato ad agire in qualità di rappresentante nell'ambito dei marchi e/o disegni e modelli nello Stato in oggetto.

Mandatario abilitato

È un mandatario abilitato iscritto nell'elenco tenuto dall'Ufficio.

Dipendente di una persona fisica o giuridica

I dipendenti di persone fisiche o giuridiche che abbiano domicilio, sede o uno stabilimento industriale o commerciale reale ed effettivo nell'Unione europea possono rappresentare altre persone giuridiche, a condizione che le due persone giuridiche abbiano l'una con l'altra legami di natura economica.

Ultimo aggiornamento della pagina 18-02-2016