Fatture ingannevoli
Gli utenti stanno ricevendo una quantità crescente di posta non sollecitata da imprese che chiedono il pagamento per servizi relativi a marchi, disegni o modelli, quali la pubblicazione, la registrazione o l’inserimento in elenchi commerciali.
Diffida delle richieste di pagamento ingannevoli
Non pagare senza prima verificare l’ufficialità della fonte.
L’EUIPO non manda mai fatture o lettere che richiedono un pagamento diretto per i servizi agli utenti.
A titolo informativo, di seguito è pubblicato (insieme a copie delle fatture vere e proprie) un elenco delle imprese o dei registri che gli utenti hanno segnalato come mittenti di fatture ingannevoli. NB: i servizi cui queste lettere fanno riferimento non sono correlati ad alcun servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni o modelli effettuata da organismi pubblici interni all’Unione europea, come l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Puoi effettuare una ricerca nell’elenco di fatture sottostanti o effettuare una ricerca diretta tramite il nome del mittente nel riquadro «Quick search» (ricerca rapida).
Se ricevi una lettera o una fattura, verifica attentamente che cosa vi è indicato e l’autenticità della fonte.
Se hai dubbi o se vieni a conoscenza di nuovi casi, esegui le dovute verifiche con il tuo consulente legale oppure contattaci.
Ricerca per mittente
Società |
---|