Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Il fondo per le PMI dell’iniziativa Ideas Powered for Business è un programma di sovvenzioni di 20 milioni di EUR, creato per aiutare le piccole e medie imprese europee ad accedere ai loro diritti di PI.

Sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO, il programma è destinato alle imprese che intendono sviluppare strategie di PI e proteggere diritti di PI a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Il fondo, che comprende i servizi di pre-diagnosi della PI (IP scan) e/o le domande di marchio, disegno o modello, può aiutarti a potenziare la tua impresa.

Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1 500 EUR.

75 % in meno sui servizi di pre-diagnosi della PI
(IP scan) *

Servizio 1

Auditor professionisti della PI ti assisteranno per determinare il valore delle tue risorse di PI. Questo sostegno può aiutarti nell’elaborazione della tua strategia aziendale di PI attuale e futura.

50 % in meno sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello

Servizio 2

Una volta deciso quali diritti di PI intendi proteggere a livello nazionale, regionale e dell’UE, puoi ottenere una riduzione del 50 % sulle tasse di base per la domanda.

 

* I servizi di pre-diagnosi della PI di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti. Prima di fare domanda, verifica in questo elenco l’ufficio di PI del tuo Stato membro fornisca il servizio.

Sono ammissibile?

Il fondo per le PMI è destinato direttamente alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE ed è distribuito in cinque fasi (finestre) durante il 2021. Se la tua impresa corrisponde alla definizione ufficiale di PMI dell’UE, puoi richiedere i servizi di assistenza sopra descritti.

Le finestre per la presentazione della domanda sono le seguenti:

FINESTRA 1
11 gennaio 2021
- 31 gennaio 2021

FINESTRA 2
1º marzo 2021
- 31 marzo 2021

FINESTRA 3
1º maggio 2021
- 31 maggio 2021

FINESTRA 4
1º luglio 2021
- 31 luglio 2021

FINESTRA 5
1º settembre 2021
- 31 settembre 2021

Le domande presentate al di fuori di questi cinque periodi non saranno considerate. Si può presentare una sola domanda per il servizio 1 o il servizio 2 oppure per entrambi, sempre con un rimborso massimo di 1 500 EUR per richiedente. Se richiedi un servizio durante una finestra, puoi fare domanda per l’altro nel corso di una finestra successiva. Le sovvenzioni saranno assegnate a coloro che per primi ne faranno richiesta.

Lista di controllo per i richiedenti

Prima di fare domanda, assicurati di poter rispondere «sì» a tutte le seguenti domande:

No

La tua azienda è una piccola o media impresa con sede nell’Unione europea?
 
Hai letto l’invito a presentare proposte prima di compilare il modulo di domanda?
 
Conosci le coordinate bancarie della tua azienda e hai un estratto conto (esempio) con i seguenti dati: nome dell’azienda titolare del conto, IBAN (esempi) e codice BIC/SWIFT?
 
Hai l’attestazione IVA della tua azienda?
 
Sai quale/i servizio/i intendi richiedere (servizio 1/servizio 2 o entrambi) come indicato nell’invito a presentare proposte?
 
Sai per quali diritti di PI (marchi e/o disegni o modelli) intendi fare domanda (servizio 2)?
 
Sei consapevole di non poter richiedere questi servizi se hai già ricevuto finanziamenti nazionali o dell’UE per gli stessi servizi o parte di essi?
 

Se puoi rispondere «sì» a tutte queste domande, vai al modulo di domanda (nelle finestre corrispondenti):

Cosa posso ottenere?

In questo programma sono disponibili due tipi di servizi, che prevedono il rimborso parziale dei costi della pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) e delle domande di marchio e di disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) e dell’UE (servizio 2).

Ogni PMI può essere rimborsata fino a un massimo di 1 500 EUR.

75 % in meno sulla pre-diagnosi della PI (IP scan)

Servizio 1

La pre-diagnosi della PI è essenziale per l’elaborazione della tua strategia di PI. Gli auditor della PI esaminano il modello di business, i prodotti e/o servizi e i piani di crescita della tua azienda e delineano una strategia. Questo servizio può aiutarti a decidere quali diritti di PI richiedere, come sviluppare il tuo portafoglio di PI se hai già diritti registrati e come pianificare la tua strategia futura.

I servizi di pre-diagnosi della PI di questo programma sono disponibili solo attraverso gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE partecipanti. Prima di fare domanda, verifica in questo elenco l’ufficio di PI del tuo Stato membro fornisca il servizio. Dopo avere usufruito del servizio di pre-diagnosi della PI, puoi decidere di registrare i tuoi diritti di PI.

50 % in meno sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello

Servizio 2

Se intendi registrare un marchio o un disegno o modello a livello nazionale, regionale (Benelux) o dell’UE, questo programma potrebbe fare al caso tuo.

Puoi richiedere un rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello. La protezione territoriale dipende dalla strategia di business e dai piani di crescita dell’azienda. Ma se non sai per cosa e per quale territorio fare domanda, un servizio di pre-diagnosi della PI (IP scan, servizio 1) può aiutarti a orientarti. In alternativa, puoi informarti presso il tuo ufficio di PI nazionale o regionale.

Come posso presentare una domanda?

Puoi fare domanda per il fondo per le PMI solo durante le cinque finestre designate nel 2021. L’EUIPO non considererà le domande pervenute al di fuori di tali periodi. Il processo di presentazione delle domande si articola in tre semplici fasi:

1

Innanzitutto, leggi attentamente l’invito a presentare proposte sulla nostra pagina delle sovvenzioni. Poi, invia il modulo di domanda online con la documentazione richiesta per accertare che la tua azienda sia una PMI e la domanda possa procedere. Prima di inviare la domanda, leggi la lista di controllo. Riceverai un’e-mail di conferma della ricezione della domanda. In caso di esito positivo, riceverai una decisione di sovvenzione firmata dall’Ufficio. Conservala al sicuro: ne avrai bisogno in seguito. I richiedenti non selezionati saranno informati in merito ai motivi della decisione.

2

Fai la domanda e il pagamento per il marchio e/o il disegno o modello e/o il servizio di pre-diagnosi della PI (IP scan) entro 30 giorni dalla ricezione della decisione di sovvenzione. Le domande di marchio, disegno o modello possono essere presentate presso uno degli uffici nazionali di proprietà intellettuale dell’UE (a livello nazionale), l’ufficio di proprietà intellettuale del Benelux (per Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, a livello regionale) o l’EUIPO (per tutti gli Stati membri dell’UE). La procedura, semplice e veloce, è eseguibile online. I servizi di pre-diagnosi della PI sono disponibili presso gli uffici nazionali che li forniscono (vedi l’elenco sotto).

3

Infine, una volta pagati i servizi, presenta la domanda di rimborso mediante il link riportato nella decisione di sovvenzione (punto 1). Dopo l’invio riceverai un’e-mail di conferma della ricezione della domanda di pagamento. In seguito all’approvazione delle informazioni e della documentazione trasmesse, il pagamento sarà effettuato entro un mese e i beneficiari ne saranno informati via e-mail.

Le piccole e medie imprese costituiscono il 99 % di tutte le imprese dell’UE. Tuttavia, solo il 9 % circa delle PMI ha registrato i propri diritti di PI. Il fondo per le PMI, un’iniziativa congiunta della Commissione europea e dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), è stato creato per aiutare queste imprese a proteggere i loro diritti di PI. Integra un’ampia gamma di attività messe a punto dall’EUIPO nell’ambito del marchio Ideas Powered for business, volto a sostenere le PMI.

Ultimo aggiornamento della pagina 22-01-2021
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni