Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 07, 2021 Informazioni sull´EUIPO

Gli investitori privati e la proprietà intellettuale lavorano insieme per sostenere la crescita delle PMI


 

L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e Invest Europe, la più grande associazione al mondo di fornitori di capitali privati, hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere e incentivare attività e servizi a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI).

Nell’ambito del piano dell’EUIPO volto a creare una rete con il marchio «Ideas Powered for business» e a sviluppare sinergie tra le organizzazioni in stretto contatto con le PMI, tale accordo porta in primo piano un settore che costituisce una fonte di finanziamento essenziale per imprese di ogni dimensione.

Invest Europe rappresenta una comunità di private equity in tutta Europa, che include capitale di rischio, imprese di investimento in infrastrutture e grandi investitori professionali, compresi fondi pensione e gruppi assicurativi. Nel 2020, l’attività di private equity ha portato a un investimento di 88 miliardi di EUR in 8 163 imprese, l’85 % delle quali era PMI.

Sia l’EUIPO che Invest Europe hanno obiettivi simili, ovvero aiutare la ripresa dell’economia europea e stimolare la crescita mediante una migliore comprensione e un migliore utilizzo degli strumenti di private equity e di proprietà intellettuale (PI). Un recente studio ha dimostrato che le PMI con diritti di PI (marchi, brevetti, disegni o modelli ecc.) registrano un livello di entrate per dipendente superiore del 68 % rispetto alle PMI che ne sono prive. Tra le altre attività, la collaborazione comprende la promozione di eventi in forma congiunta per investitori e PMI al fine di agevolare le opportunità di investimento ed evidenziare come la PI possa favorire la crescita aziendale.

 

Sono lieto di accogliere Invest Europe nella nostra rete in espansione Ideas Powered for business. In questi tempi difficili, gli investitori sono una parte fondamentale per la ripresa dell’economia europea e per il sostegno alle PMI nell’attrazione di finanziamenti. Con questo accordo, vogliamo che gli investitori siano pienamente consapevoli del potenziale che la proprietà intellettuale può apportare nella crescita aziendale quando viene selezionato il giusto progetto in cui investire.

Inge Buffolo, direttore del dipartimento Clienti dell’EUIPO

Sono entusiasta e accolgo con soddisfazione il nuovo partenariato con l’EUIPO. Questa collaborazione rafforza il nostro obiettivo comune di aiutare le PMI a beneficiare dei diritti di proprietà intellettuale e a promuovere l’innovazione. Apportare un valore aggiunto ai nostri membri e alle società del loro portafoglio è al centro della nostra attività e mi auguro che questa collaborazione continui nel tempo.

Eric de Montgolfier, amministratore delegato, Invest Europe


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni