Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

febbraio 22, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Gruppi di lavoro dei progetti di cooperazione europei: 22 febbraio – 5 marzo 2021


 

Gli esperti della Rete dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPN) si riuniscono in modalità virtuale per il secondo incontro dei gruppi di lavoro dei progetti di cooperazione europei (PCE) del piano strategico 2025.

La partecipazione e l’impegno in seno ai gruppi di lavoro sono aumentati negli ultimi anni, con una conseguente intensificazione dello scambio di conoscenze. L’evento di quest’anno riunisce circa 320 rappresentanti di uffici di PI nazionali e regionali dell’UE, di associazioni di utenti e di vari dipartimenti dell’EUIPO, oltre agli osservatori dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e della Commissione europea.

Per questa edizione l’EUIPO organizza 15 gruppi di lavoro, che esamineranno i progressi effettuati in relazione ai progetti previsti nel piano strategico 2025, tra cui: PCE 2: importanti miglioramenti a TMview e DesignView, importanti miglioramenti per back office and front office e ottimizzazione dell’utilizzo di strumenti di lavoro collaborativo; PCE 3: sostegno all’infrastruttura informatica degli uffici di PI mediante cloud computing, desktop per le decisioni, soluzione integrata di valutazione multipla; PCE 4: analisi della convergenza 2.0 e mantenimento di prassi comuni; PCE 5: sostegno allo sviluppo della gestione di progetti e della qualità e all’incubatore di tecnologie emergenti; PCE 7: archivio legislativo e delle prassi in materia di PI e PCE 8: assistenza in merito all’articolo 8, paragrafo 4, RMUE sui diritti di proprietà intellettuale.

In particolare, il gruppo di lavoro per il PCE 6 Sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) riunirà 31 partecipanti esterni: 21 da uffici di PI nazionali o regionali, cinque da associazioni di utenti e un osservatore dell’OMPI, dell’UEB e, per la prima volta, degli uffici di PI di Lussemburgo e dei Paesi Bassi, nonché della Commissione europea. Questo gruppo di lavoro opererà per 4,5 giorni e si dedicherà allo scambio di esperienze per quanto riguarda le attività incentrate sulle PMI, una sessione di feedback sul sito web per le PMI, le potenziali attività di sostegno future e l’esercizio di mappatura del 2021.

Le riunioni del gruppo di lavoro sulla classificazione, in collaborazione con il dipartimento Trasformazione digitale dell’EUIPO, verteranno su due assi d’intervento distinti (disegni e modelli/marchi) e vedranno la partecipazione di esperti in materia di classificazione provenienti da uffici di PI dell’UE nonché dell’OMPI e di associazioni di utenti.

I gruppi di lavoro svolgono un ruolo fondamentale nel definire la direzione tecnica e la giustificazione operativa per ciascun progetto, oltre a mantenere stretti legami con le organizzazioni di appartenenza e correlate, al fine di garantire che i progetti rimangano adeguati e siano completati nei tempi previsti.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni