Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

febbraio 08, 2021 Informazioni sull´EUIPO

Relazione congiunta EUIPO/UEB sul contributo della PI


 

Proteggendo efficacemente la loro proprietà intellettuale, le imprese innovative riescono a ottenere finanziamenti, crescere, collaborare e creare valore. Ma in che modo la titolarità di diritti di proprietà intellettuale (DPI) influisce sui loro risultati?

La relazione congiunta dell’EUIPO e dell’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) analizza in maniera approfondita il ruolo dei DPI, esaminando un campione rappresentativo di oltre 127 000 imprese europee dei 28 Stati membri dell’UE al 1º gennaio 2020. Dall’analisi emerge che le imprese titolari di DPI generano un fatturato per dipendente del 20 % maggiore rispetto a quelle omologhe senza un portafoglio di PI.che Le imprese titolari di DPI, inoltre, versano retribuzioni del 19 % maggiori rispetto a quelle che non ne detengono.

La relazione presenta altresì un’analisi econometrica che consente di isolare l’effetto della titolarità di DPI da altri fattori, quali le dimensioni di un’impresa o i paesi e i settori in cui essa opera. I risultati confermano il nesso positivo tra titolarità di DPI e risultati economici: il fatturato per dipendente delle imprese titolari di DPI è del 55 % maggiore rispetto a quelle non titolari.

Un’analisi più dettagliata della situazione generale rivela un notevole potenziale, in particolare per le piccole e medie imprese (PMI). Le PMI titolari di DPI sono meno del 9 %, ma risultano generare fatturati per dipendente del 68 % maggiori rispetto alle PMI senza un portafoglio di DPI.

Tutti gli studi e le relazioni dell’Osservatorio sono disponibili nella relativa pagina web.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni