Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 28, 2020 Informazioni sull´EUIPO

15ª riunione di collegamento sulla cooperazione, 24ª riunione di collegamento sui marchi e 19ª riunione di collegamento sui disegni e modelli presso l’EUIPO


 

Dal 6 all’8 ottobre 2020 l’EUIPO terrà le sessioni online della 15a riunione di collegamento sulla cooperazione, della 24a riunione di collegamento sui marchi e della 19a riunione di collegamento sui disegni e modelli.

Le riunioni di collegamento costituiscono il consesso ufficiale in cui si riuniscono gli esperti degli uffici della proprietà intellettuale degli Stati membri dell’UE, dei paesi candidati e dei paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), nonché i rappresentanti della Commissione europea e delle associazioni di utenti, per discutere i più recenti sviluppi nel settore dei marchi e per scambiare competenze tecniche, in linea con l’articolo 152 del RMUE. A tale riguardo, le riunioni di collegamento contribuiscono in modo significativo allo sviluppo costante e alla sostenibilità di una rete dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPN).

L’ordine del giorno comprenderà un progetto di relazione di valutazione riguardante i risultati dei progetti di cooperazione europei nell’ambito del PS 2020 e una proposta per il riconoscimento della PC11 «Nuovi tipi di marchi: esame dei requisiti formali e degli impedimenti alla registrazione e nullità» e della PC12 «Prove nei procedimenti di ricorso in materia di marchi».

Altri punti all’ordine del giorno sono gli aggiornamenti sull’«analisi della convergenza nel quadro del PCE4» e sulla «legislazione dell’UE in materia di protezione dei disegni e modelli». Ai partecipanti sarà inoltre fornita una panoramica dei «progetti finanziati dall’UE» e del nuovo progetto previsto nell’ambito del PS 2025, «Ampliare il quadro della cooperazione oltre i confini dell’UE». L’ordine del giorno comprende inoltre presentazioni su «nuovi tipi di disegni e modelli» e sul «servizio di accesso digitale (DAS) dell’OMPI».

Le riunioni di collegamento ospiteranno anche due tavole rotonde con il contributo di alcuni uffici di PI degli Stati membri: lo stato di avanzamento dell’attuazione della PC2 «Convergenza delle intestazioni delle classi» e «Marchi contenenti nomi di medicinali e termini riferiti a ceppi/varianti di piante di cannabis».

Vari servizi e dipartimenti dell’EUIPO, quali il servizio Cooperazione europea, il servizio Cooperazione internazionale, il servizio Prassi giuridica, il dipartimento Operazioni e le Commissioni di ricorso, saranno coinvolti nella presentazione dei diversi punti all’ordine del giorno.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni