Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 08, 2020 Informazioni sull´EUIPO

Indagine sulla soddisfazione degli utenti 2020: pubblicati i risultati


I risultati dell’Indagine sulla soddisfazione degli utenti 2020 sono ora disponibili sul sito web dell’EUIPO. Tale indagine, che costituisce uno dei principali meccanismi di feedback impiegati dall’EUIPO, si propone di misurare la soddisfazione degli utenti per i prodotti e i servizi offerti dall’Ufficio, individuare i margini di miglioramento e facilitare i cambiamenti rispecchiando l’evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei clienti.

Come nell’ultima indagine del 2018, il livello di soddisfazione generale nei confronti dei servizi essenziali dell’EUIPO si mantiene all’88 %. La soddisfazione espressa per i servizi relativi ai DMC e al registro è particolarmente elevata: rispettivamente del 93 % e del 91 %. Anche i Key User e i rappresentanti dell’EUIPO riferiscono alti livelli di soddisfazione complessiva (rispettivamente del 92 % e del 93 %), questi ultimi tornano al loro massimo storico del 2015, mentre le imprese che presentano domande di deposito direttamente presso l’EUIPO continuano a essere meno soddisfatte. Tra gli altri ambiti suscettibili di miglioramento figura il livello di soddisfazione per il servizio erogato dagli esaminatori dell’EUIPO e per il programma dei Key User; per entrambi si registra un aumento del 2 % rispetto all’ultima indagine (attestandosi rispettivamente all’86 % e all’83 %).

Nel complesso, i clienti dell’EUIPO si ritengono molto soddisfatti e l’Ufficio è considerato molto accessibile, efficiente e trasparente. L’Ufficio è lieto di sapere che le azioni orientate ai clienti ispirate dall’ultima indagine hanno portato a tali risultati positivi.

Esistono ovviamente margini di miglioramento. I miglioramenti correlati alla qualità dei prodotti dell’Ufficio, quali la coerenza nelle decisioni, rimarranno prioritari e si baseranno su diverse fonti di feedback – tra cui l’indagine sulla soddisfazione e i gruppi di esperti per la garanzia della qualità tra le parti interessate (SQAP) – e i risultati dei controlli interni della qualità. Secondo l’approccio segmentato stabilito nel PS 2025 da poco avviato, le future azioni prevedono di rendere i prodotti e i servizi dell’Ufficio più incentrati sul cliente, più adatti alle esigenze specifiche di un’ampia varietà di clienti. Per mantenere elevato il livello di soddisfazione, si continuerà a contare sul feedback dei clienti quale motore per guidare i progressi.

Un grande ringraziamento va ai 2 252 clienti che hanno partecipato a questa indagine. L’EUIPO si impegna a far tesoro del feedback e degli spunti forniti per migliorare i propri servizi futuri.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni