Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 02, 2020 Informazioni sull´EUIPO

Il Direttore esecutivo dell’EUIPO incontra il commissario Thierry Breton


Il 1º settembre 2020 il Direttore esecutivo dell’EUIPO, Christian Archambeau, ha presenziato a una riunione virtuale bilaterale con il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton.

Si tratta della prima riunione con il commissario Thierry Breton, il cui mandato è iniziato il 1º dicembre 2019.

Il Direttore esecutivo ha presentato l’ambito delle attività e delle iniziative dell’EUIPO nel contesto del piano strategico 2025, varato di recente.

Le discussioni si sono altresì incentrate sulle attività di cooperazione tra la Commissione europea e l’EUIPO nell’ambito del memorandum d’intesa firmato ad aprile 2019.

Il Direttore Archambeau ha sottolineato l’impegno dell’EUIPO a proseguire l’attuale collaborazione con la Commissione europea su questioni di interesse comune e su opportunità di collaborazione future, in particolare correlate alla nuova agenda politica in materia di PI della Commissione.

In tale contesto, tra le questioni all’ordine del giorno si annoveravano le attività a supporto delle PMI, le azioni esterne dell’EU, la collaborazione in materia di applicazione delle norme, la legge sui servizi digitali e il possibile ampliamento delle competenze dell’EUIPO.

I signori Breton e Archambeau hanno concordato di dar seguito all’incontro con regolari scambi di opinioni, in particolare nel contesto del piano d’azione in materia di proprietà intellettuale che sarà redatto dalla DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI (GROW) a seguito delle consultazioni svoltesi durante l’estate.

Questo incontro si inserisce nella serie di riunioni bilaterali con rappresentanti dell’UE tenute dal Direttore Archambeau, come il recente colloquio con il commissario Didier Reynders. Attraverso tali contatti, l’EUIPO cerca attivamente di contribuire alle politiche della Commissione europea nel campo dei diritti di PI e della relativa tutela.

Tag: #ipnetwork


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni