Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

marzo 06, 2020 Informazioni sull´EUIPO

DMC in evidenza: nuova relazione


 

Una nuova ricerca dell’EUIPO mostra che i depositi di disegni e modelli comunitari registrati (DMC) sono aumentati del 36,2 % tra il 2010 e il 2019, evidenziando un tasso di crescita medio annuo del 3,5 %.

Il 51 % di tutti i depositi in tale periodo è stato effettuato da Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Le tre maggiori economie del mondo, Stati Uniti d’America, Repubblica popolare cinese e Giappone, occupano rispettivamente la terza, la sesta e la nona posizione nella classifica dei primi 10 paesi con il maggior numero di depositi diretti di disegni e modelli comunitari registrati.

Un forte incremento dei depositi di DMC si osserva anche in Polonia e nei Paesi Bassi, che completano la classifica dei primi 10 paesi.

Complessivamente, ai primi 10 paesi è riconducibile il 77 % di tutti i depositi presentati direttamente all’EUIPO o agli uffici centrali della proprietà industriale degli Stati membri dell’UE nell’ultimo decennio.

La Cina ha registrato un tasso di crescita dei depositi di DMC dell’890,4 % tra il 2010 e il 2019; anche gli Stati Uniti hanno mostrato un notevole incremento, con un tasso di crescita del 103,7 % durante lo stesso periodo.

All’interno dell’UE, tra il 2010 e il 2019 i depositi diretti di DMC provenienti dalla Polonia sono aumentati del 92,3 %, evidenziando un tasso di crescita annuo dell’8 %, il più alto nell’UE-27. Sempre nel periodo 2010-2019 i depositi diretti dai Paesi Bassi hanno segnato un incremento del 46,6 %, equivalente a un tasso di crescita annuo del 5 %.

Maggiori informazioni sono disponibili nella relazione


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni
x