Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

marzo 03, 2020 Informazioni sull´EUIPO

Aggiornamento sul COVID 19


Nel quadro dell’attuale e rapida diffusione del COVID 19 in tutta Europa, l’EUIPO si impegna a conferire priorità, al di sopra di ogni altra considerazione professionale, alla salute del proprio personale, delle parti interessate, quali gli uffici di proprietà intellettuale e le associazioni di utenti, e dei fornitori.

Nelle ultime settimane l’Ufficio ha seguito la situazione con grande attenzione, sulla base delle informazioni messe a disposizione dalle istituzioni dell’UE (Collegio medico interistituzionale) e dall’Agenzia competente dell’Unione europea, ossia il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Ha inoltre seguito da vicino tutti gli aggiornamenti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, naturalmente, è in contatto diretto con le autorità spagnole in merito all’evolversi della situazione in Spagna.

L’Ufficio ha già adottato una serie di misure precauzionali nei confronti del proprio personale, dei visitatori e dei fornitori esterni ed è fermamente impegnato a mantenere uguali condizioni di sicurezza e protezione per le proprie parti interessate.

A tal fine, il Direttore esecutivo dell’EUIPO ha istituito un comitato di monitoraggio composto dai direttori competenti dell’Ufficio, al fine di seguire da vicino la situazione, di concerto con gli organi e le autorità competenti summenzionati.

In questo contesto, l’EUIPO valuterà settimanalmente l’evolversi della situazione e il suo impatto sulle proprie operazioni e attività, compresi gli eventi che si terranno nei prossimi due mesi, allo scopo di adottare le decisioni necessarie e comunicare in modo adeguato e tempestivo.

Per il momento, in seguito a questa valutazione, sono state prese le seguenti decisioni in relazione ai prossimi eventi e incontri previsti per il mese di marzo:

  • nel mese di marzo, sono rinviati tutti gli incontri e gli eventi che prevedono un elevato numero di parti interessate esterne, tra cui la 23a riunione di collegamento sui marchi, la 28a riunione del gruppo di utenti, la 5a riunione antitruffa, il seminario sulla PI in materia di opposizione e annullamento nonché i seminari per i gruppi di lavoro dell’Osservatorio e per i giudici;
  • sono rinviati anche gli eventi e le attività di marzo organizzati al di fuori della sede dell’Ufficio con le parti interessate, come le visite tecniche rientranti nel progetto di cooperazione europeo (PCE), che prevedono la partecipazione dell’EUIPO.
  • L’Ufficio sta valutando soluzioni alternative per poter tenere queste riunioni (del tutto o in parte) in una fase successiva attraverso mezzi digitali come videoconferenze, streaming, ecc.

Qualora i partecipanti iscritti alle riunioni annullate abbiano sostenuto delle spese, l’EUIPO provvederà ovviamente a effettuare il rimborso seguendo la procedura ordinaria.

A seconda delle necessità l’Ufficio effettuerà comunicazioni periodiche sulle conseguenze della situazione attuale.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni