Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 18, 2016 Notizie di carattere giuridico

Cinque persone dichiarate colpevoli da un tribunale svedese in una causa relativa a fatture fraudolente di marchi


Il 23 giugno 2016 il tribunale distrettuale di Uppsala, in Svezia, ha dichiarato colpevoli cinque persone di tentativo di truffa aggravata, favoreggiamento di tentativo di truffa aggravata e tentativo di truffa per emissione di fatture fraudolente.

Le fatture, emesse a nome dell’«Ufficio di registrazione di marchi, disegni e modelli (UAMI)» erano state inviate a utenti del sistema dei marchi dell’Unione europea.

L’EUIPO ha collaborato con la procura svedese sul caso.

Il tribunale ha inflitto una pena detentiva da due mesi a un anno per quattro degli imputati, mentre al quinto è stata concessa la sospensione della pena.

La procura svedese ha richiesto il deferimento del caso alla corte d’appello di Stoccolma.

L’EUIPO mantiene l’impegno a tutelare i propri utenti da attività fraudolente – al fianco di autorità preposte all’applicazione e al contrasto, uffici della PI partner e associazioni di utenti – sensibilizzando al tema delle fatture ingannevoli e altre potenziali truffe tramite il proprio sito web e altri canali di comunicazione.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni