Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

ottobre 29, 2019 Imparare

Nuovi corsi di apprendimento online in collaborazione con gli uffici PI dell’Unione europea


 

L’EUIPO, insieme agli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri dell’UE e all’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale (BOIP), ha elaborato una nuova serie di guide di apprendimento personalizzate nell’ambito dei progetti di cooperazione europea (PCE).

Il portale di apprendimento dell’Accademia offre adesso un modulo sul tema «Riforma del marchio: prassi nazionale», il cui obiettivo è quello di informare gli utenti delle principali modifiche in merito al recepimento della nuova direttiva sui marchi nel diritto nazionale.

I rappresentanti del BOIP e di 15 uffici di PI dell’Unione hanno modificato le guide di apprendimento per adattarle alla loro prassi nazionale e, successivamente, le hanno registrate durante la realizzazione di un workshop tenutosi a maggio nell’ambito del progetto di cooperazione «PCE 3 Portale di apprendimento dell’Accademia».

I nuovi moduli di formazione si articolano intorno ai temi/alle problematiche elencate di seguito. Qual è lo scopo della riforma del marchio? Che cosa è cambiato per il deposito di una domanda? La procedura di registrazione è cambiata? Che cosa è cambiato per i titolari di marchio?

Il catalogo è stato completato di recente con altri moduli sui temi «Come proteggere un marchio» e «Come proteggere un disegno o modello», una serie di guide di apprendimento che forniscono orientamenti sulle prassi in materia di marchi, disegni e modelli all’interno di ciascuno Stato membro dell’UE. Le guide di apprendimento sono state messe a disposizione anche sui siti web degli uffici partecipanti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale di apprendimento dell’Accademia dell’EUIPO.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni