Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 12, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Adesione di Trinidad e Tobago nonché di Saint Vincent e Grenadine a TMclass


 

Dal 12 luglio 2021, l’Ufficio della proprietà intellettuale di Trinidad e Tobago (TTIPO) e l’Ufficio per il commercio e la proprietà intellettuale di Saint Vincent e Grenadine (CIPO-VC) saranno integrati in TMclass.

Il TTIPO si unirà all’elenco alfabetico della classificazione di Nizza, mentre il CIPO-VC utilizzerà e accetterà l’elenco di termini dell’Harmonised Database (HDB) di prodotti e servizi in TMclass.

A seguito della decisione del CIPO-VC di utilizzare l’HDB, sono ora 15 gli uffici di PI di paesi terzi che utilizzano e accettano i termini di questa banca dati.

L’integrazione del TTIPO e del CIPO-VC in TMclass porta a 84 il numero complessivo degli uffici di PI nazionali e regionali partecipanti, tra cui l’ARIPO, l’OAPI, l’OMPI e l’EUIPO.

TMclass offre agli utenti la possibilità di cercare e tradurre prodotti e servizi da e verso tutte le 44 lingue disponibili nonché di verificare se i termini siano classificati correttamente secondo la classificazione di Nizza.

L’integrazione del TTIPO in TMclass per quanto riguarda la classificazione di Nizza e l’adozione dell’HDB da parte del CIPO-VC sono risultati concreti del progetto CARIFORUM su proprietà intellettuale e innovazione, finanziato dall’11º Fondo europeo di sviluppo e attuato dall’EUIPO.

Che cos’è l’HDB?

L’HDB o Harmonised Database è la banca dati multilingue di prodotti e servizi più grande al mondo. I termini in essa contenuti sono stati già approvati da tutti gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE, compreso l’EUIPO.

Scegliendo un termine presente nell’HDB, gli utenti hanno la certezza che sarà accettato in sede di esame della domanda. Inoltre, il termine è già tradotto in tutte le altre lingue dell’UE. Pertanto la domanda può essere trattata più speditamente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’EUIPN, su TMclass e sulla pagina del progetto CARIPI.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni