Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

aprile 14, 2021 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Pubblicazione della comunicazione comune PC11


La prassi comune PC11 «Nuovi tipi di marchio: esame dei requisiti formali e impedimenti alla registrazione» è stata adottata dal Consiglio di amministrazione mediante procedura scritta nell’ottobre 2020. Offre una serie di principi generali ed esempi sull’esame dei requisiti formali e degli impedimenti alla registrazione e/o dei motivi di nullità per quanto riguarda i marchi sonori, di movimento, multimediali e olografici e i nuovi modi di rappresentarli.

Il documento di comunicazione comune, comprendente la prassi comune PC11 e informazioni aggiuntive (come le date di attuazione per ogni ufficio partecipante e i procedimenti cui la prassi sarà applicabile), è stato pubblicato contemporaneamente sui siti web degli uffici di PI dell’Unione europea il 14 aprile 2021. La pubblicazione è disponibile anche sul sito web dell’EUIPN in tutte le lingue dell’UE.

La prassi comune PC11 è frutto di consultazioni e apporti presentati da diverse parti interessate nel corso degli ultimi due anni, oltre che della collaborazione proficua del gruppo di lavoro, costituito da esperti degli uffici di PI nazionali dell’UE, dell’EUIPO e delle associazioni di utenti nell’ambito dei progetti di cooperazione europei.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni