Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 23, 2020 Notizie

Cooperazione europea: completamento del PCE 5 «Acquisizione e archiviazione di fascicoli storici in Bulgaria»


Più di 3,3 milioni di pagine, pari a 77 000 fascicoli singoli di marchi, sono stati digitalizzati presso l’Ufficio brevetti della Repubblica di Bulgaria (BPO) nell’ambito del progetto «Acquisizione e archiviazione di fascicoli storici».

Il progetto, realizzato nel quadro dei progetti di cooperazione europei, mira a digitalizzare i fascicoli cartacei negli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE per consentire un accesso facile e rapido alla documentazione e ai dati relativi ai fascicoli sui marchi e sui disegni e modelli.

L’Ufficio brevetti bulgaro ha avviato il progetto nel 2019 avvalendosi della collaborazione dei suoi vari team e di quelli dell’EUIPO. Nonostante le sfide degli ultimi mesi poste dalla COVID-19, il progetto è stato portato a termine come da programma nel giugno 2020.

Questa attuazione ha dato un importante contributo alla comunità della PI grazie al Metadata Extraction Support Tool (MEST) ideato dal BPO. Questo strumento consente l’introduzione di un processo di scansione con riconoscimento ottico dei caratteri in grado di estrarre i dati dai documenti scansionati e agevolare così il processo di acquisizione delle decisioni.

Sette uffici di PI hanno completato il progetto, mentre altri cinque si trovano in fase di attuazione. Il numero complessivo dei fascicoli digitalizzati ammonta attualmente a oltre 850 000.

Il completamento del processo di digitalizzazione presso l’Ufficio bulgaro segna il passo successivo verso l’obiettivo ultimo del progetto, ossia sostenere gli uffici partecipanti nella creazione di un ambiente di lavoro senza carta e aiutare gli utenti a interagire digitalmente con gli uffici di PI nazionali e regionali dell’UE.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni