Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

maggio 21, 2019 Informazioni sull´EUIPO

Un nuovo studio UEB-EUIPO mostra il collegamento tra la crescita delle PMI e l’uso della PI


Secondo uno studio pubblicato oggi dall’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), le piccole e medie imprese (PMI) che richiedono brevetti, marchi, o disegni e modelli, hanno maggiori probabilità di sperimentare una crescita elevata rispetto alle PMI che non li richiedono.

Pur essendo le PMI un pilastro fondamentale dell’economia europea, contribuendo al 57 % del PIL dell’UE, una larga parte di questo contributo viene da un piccola quantità di imprese a forte crescita. Per «imprese a forte crescita» s’intendono le imprese che hanno avuto un tasso medio di crescita superiore del 20 % all’anno per tre anni consecutivi e che impiegavano almeno 10 collaboratori all’inizio del periodo di crescita.

Lo studio congiunto mostra che le PMI che hanno depositato almeno un diritto di PI hanno il 21 % di probabilità in più di registrare un periodo di crescita in seguito, e il 10 % in più di diventare un’impresa a forte crescita.

La ricerca mostra anche che le possibilità che le PMI diventino imprese a forte crescita raggiungono il 33 % se utilizzano «pacchetti» di marchi, brevetti, disegni e modelli anziché una singola categoria di diritti di PI.

Puoi scaricare lo studio qui: «Imprese a forte crescita e diritti di proprietà intellettuale»

Questo e altri studi pubblicati dall’Osservatorio sono disponibili qui.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni