Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

giugno 23, 2022 Rete europea dei marchi e dei disegni e modelli

Forum Industrial Design 5: PI a livello mondiale e nuove tecnologie


 

Il forum Industrial Design 5 (ID5) è un quadro di cooperazione cui partecipano i cinque maggiori uffici di proprietà intellettuale a livello mondiale:

e l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) in qualità di osservatore.

Nell’ambito delle loro attività di cooperazione, si riuniscono con cadenza biannuale. Quest’anno la riunione di medio periodo è stata ospitata dall’EUIPO il 20-22 giugno, ad Alicante.

Riunione di medio periodo

I partecipanti si sono scambiati esperienze e informazioni sull’uso delle nuove tecnologie: intelligenza artificiale blockchain, big data, disegni e modelli digitali, NFT e metaverso.

Hanno esaminato nuove proposte di progetto per l’e-learning e la valutazione di disegni e modelli, le indicazioni per disegni e modelli registrati e la protezione dei disegni e modelli nel metaverso.

I partner si sono inoltre confrontati sulle sfide legislative riguardanti la rapida crescita delle industrie legate allo spazio virtuale, ai prodotti/servizi virtuali simili a quelli esistenti nel mondo reale e ai vari tipi di prodotti, disegni e modelli digitali.

È stata evidenziata l’importanza della protezione dei disegni e modelli nello spazio virtuale, soprattutto perché non si basa sui confini nazionali.

Inoltre, i partner dell’ID5 hanno colto l’opportunità per visitare mostre e monumenti a Valencia, città che è stata nominata capitale mondiale del design 2022 dall’Organizzazione mondiale del design.

Prospettive

Gli uffici lavoreranno insieme a due cataloghi che forniranno una panoramica delle condizioni di protezione e dei mezzi di ricorso per i diritti relativi ai disegni e modelli industriali nelle giurisdizioni ID5.
La riunione annuale dell’ID5 si svolgerà a Bruxelles, in Belgio, il 27-28 ottobre 2022.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni