Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

ottobre 05, 2021 Generale

1,5 milioni di disegni o modelli pervenuti all’EUIPO!


L’EUIPO è lieto di annunciare di aver ricevuto il 27 settembre 2021 il 1 500 000º disegno o modello. La società KENTAGO GmbH è il richiedente che ha depositato il 1 500 000º disegno o modello presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

KENTAGO è una start-up tedesca che sviluppa hardware e applicazioni di tipo innovativo intesi a mantenere il benessere fisico partendo dal presupposto che sono estremamente facili da usare, offrono un vero e proprio valore aggiunto e possono essere prodotti nel modo più rapido, economico e sostenibile possibile.

Disegno o modello comunitario registrato

Concepito per essere un diritto di PI flessibile, inclusivo e rivolto a ogni tipo di utente, dalle multinazionali ai singoli designer, il disegno o modello comunitario registrato (DMC) è un potente strumento per le imprese. Ci sono voluti molti anni prima che il sogno di un diritto unitario per disegni e modelli nell’UE diventasse realtà. L’Ufficio ha iniziato nel 2003 ad accettare domande di disegni e modelli comunitari registrati e, come nel caso del marchio UE, è stato un successo sin dall’inizio.

Nel 2021, basandosi su molti anni di conoscenze tecniche e competenze, l’EUIPO ha sviluppato, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI), un nuovo strumento per l’esame delle registrazioni internazionali di disegni e modelli che designano l’Unione europea (UE). Il nuovo back office è stato progettato per aumentare l’efficienza dell’esame dei disegni e modelli e comprende funzionalità specifiche per contribuire alla valutazione della coerenza tra le prospettive presentate.

Disegni e modelli in primo piano

Per sottolineare l’importanza del designo o modello quale motore di crescita economica, l’EUIPO celebra ogni due anni anche l’eccellenza nel design e nella relativa gestione in occasione di un immancabile evento, i premi DesignEuropa. La terza edizione dei premi si terrà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il 19 ottobre 2021, in collaborazione con il ministero neerlandese degli Affari economici e della politica climatica e l’Ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni