Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

settembre 06, 2021 Informazioni sull´EUIPO

L’EUIPO e SMEunited, una sinergia a vantaggio delle piccole imprese


L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e SMEunited hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative congiunte a sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) europee nella protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale.

SMEunited è l’associazione delle imprese artigiane e delle PMI d’Europa alla quale aderiscono 65 organizzazioni di oltre 30 paesi europei. Impegnata a nome dell’artigianato e delle PMI nel dialogo sociale europeo e nei rapporti con le istituzioni dell’UE, l’associazione rappresenta le federazioni nazionali intersettoriali dell’artigianato e delle PMI, le organizzazioni europee di settore delle PMI e i relativi soci. Fa sentire la voce dei 22,5 milioni di PMI in Europa che danno lavoro a quasi 82 milioni di persone.

L’EUIPO è l’agenzia dell’UE responsabile della gestione dei marchi dell’Unione europea e dei disegni o modelli comunitari registrati, validi in tutti gli Stati membri. Nell’ambito del piano strategico 2025, il programma per le PMI denominato «Ideas Powered for business» mira a sostenere e preparare le PMI nel loro percorso imprenditoriale attraverso iniziative quali il Fondo per le PMI e la consulenza personalizzata gratuita in materia di proprietà intellettuale.

L’EUIPO e SMEunited mirano a promuovere un cambiamento in positivo nella percezione della proprietà intellettuale (PI) da parte delle PMI dell’UE e a fornire informazioni e strumenti che le aiutino ad avvalersi della PI per diventare più competitive. L’accordo di collaborazione consentirà di disporre di un riscontro diretto da parte delle PMI, che potrà essere utilizzato per definire le prossime iniziative dell’EUIPO.

La prima riunione ad alto livello tra l’EUIPO e SMEunited si è svolta a metà luglio per discutere della collaborazione, delle relative modalità e dei principali obiettivi.

Tale collaborazione a sostegno delle PMI comprenderà iniziative quali l’erogazione di formazione, lo svolgimento di eventi, la promozione di iniziative in materia di PI e la condivisione di contenuti sui rispettivi siti web.

Siamo lieti di dare il benvenuto a SMEunited nella nostra rete «Ideas Powered for business». SMEunited, che fa sentire la voce di 22,5 milioni di PMI in Europa, può fornirci informazioni di prima mano sulle esigenze delle PMI. Inoltre, il suo ruolo avrà un ampio effetto di intensificazione dei numerosi benefici della PI. La nostra squadra è impaziente di individuare le nuove sinergie che questo accordo di collaborazione non mancherà di far nascere.

Andrea Di Carlo, Vicedirettore esecutivo dell’EUIPO

SMEunited apprezza molto l’accordo di collaborazione con l’EUIPO. Il programma per le PMI offre alle piccole e medie imprese l’opportunità di cogliere i benefici derivanti dal ricorso alla proprietà intellettuale. Inoltre, la competenza e il sostegno forniti dall’EUIPO miglioreranno il know-how delle PMI e delle relative organizzazioni relativamente alla promozione e alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale e, se necessario, all’applicazione delle normative in materia. Siamo impazienti di lavorare insieme per accompagnare le PMI durante questo percorso.

Véronique Willems, segretario generale, SMEunited


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni