Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

agosto 23, 2021 Informazioni sull´EUIPO

Nuovo strumento per l’esame delle registrazioni internazionali di disegni e modelli


 

L’EUIPO ha introdotto un nuovo strumento per l’esame delle registrazioni internazionali di disegni e modelli che designano l’Unione europea (UE). Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) e fa parte del back office degli esaminatori dell’Ufficio.

Il nuovo back office è stato progettato per aumentare l’efficienza dell’esame dei disegni e modelli e comprende funzionalità specifiche per contribuire alla valutazione della coerenza tra le prospettive presentate.

Inoltre, quando l’Ufficio accetta un disegno o modello internazionale che designa l’UE, ai clienti è ora inviata una lettera di conferma della nuova protezione concessa all’interno dell’Unione tramite l’OMPI.

Si tratta di una delle numerose iniziative intraprese dall’EUIPO a sostegno delle piccole imprese nel quadro del piano strategico 2025. I disegni e modelli forniscono un forte impulso al miglioramento degli indicatori economici. Di fatto, secondo lo studio sul contributo della PI le industrie ad alta intensità di disegni e modelli sono all’origine di 30,7 milioni di posti di lavoro diretti e contribuiscono per il 16,2 % al PIL totale dell’UE.

 

 

 


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni