Vai alla pagina iniziale
EUIPO
Tutela i tuoi marchi, disegni e modelli nell´Unione europea

Tutela la tua proprietà intellettuale nell´Unione europea

Menu

Notizie

luglio 29, 2021 Informazioni sull´EUIPO

Scopri la nuova visione della qualità dell’EUIPO


L’EUIPO cerca costantemente di migliorare la qualità delle proprie decisioni e di fornire prodotti e servizi del più alto livello ai propri clienti. Ciò include l’individuazione degli aspetti qualitativi chiave del proprio lavoro e la loro ripartizione per essere in grado di definire ciò che contraddistingue l’Ufficio. Il nuovo diagramma del ciclo dei prodotti di PI mostra in sintesi i fattori di qualità dell’esperienza dei clienti dell’EUIPO.

Il diagramma è il risultato di un’analisi approfondita in cui l’Ufficio ha effettuato una mappatura di tutti i fattori qualitativi che incidono sull’esperienza dei propri clienti: dal momento in cui viene presentata una domanda fino alla decisione da parte del personale dell’EUIPO e alla relativa notifica al cliente.

Questo percorso, che chiamiamo ciclo del prodotto della PI, poggia su diversi elementi che entrano in gioco per garantire che le aspettative in materia di qualità dell’Ufficio e dei propri clienti siano soddisfatte.

 

 

Uno sguardo più attento al ciclo della PI

Il diagramma rappresenta l’intero ciclo delle attività principali dell’EUIPO ed è suddiviso in diverse fasi.

Il primo livello, il ciclo del prodotto, presenta i principali attori e componenti del percorso dei marchi nonché dei disegni e modelli: un cliente deposita un marchio o un disegno o modello, il personale dell’EUIPO lo esamina e adotta una decisione che viene comunicata al cliente.

Il secondo livello, relativo agli elementi determinanti, mostra i fattori che definiscono e determinano la qualità con concetti quali conoscenza o conformità.

Il terzo livello definisce gli elementi «catalizzatori», ossia che sostengono l’intero processo, come gli strumenti web o i criteri di qualità.

Il quarto livello, relativo ai controlli, mostra una panoramica dei controlli di qualità istituiti dall’EUIPO per garantire un certo livello di qualità. Questi includono gli standard di misurazione e di confronto e/o i mezzi di verifica del risultato di qualità desiderato.

Il diagramma può essere applicato a qualsiasi prodotto di PI dell’Ufficio, ad esempio lettere, notifiche, decisioni e certificati, e aiuta a individuare dove inserire le iniziative future al fine di migliorare i prodotti e i servizi per i clienti.

Nuova decisione amministrativa

Questo lavoro di riflessione sul ruolo della qualità presso l’EUIPO ha portato anche a una nuova decisione amministrativa che riguarda l’ambito di applicazione, la struttura principale e i principi di questa iniziativa con una descrizione dettagliata dei componenti e delle loro interazioni.


 
Utilizziamo cookie sul nostro sito web per supportare caratteristiche tecniche che migliorano l’esperienza dell’utente. Inoltre, applichiamo tecniche di analisi dei dati. Clicca per maggiori informazioni